Ho subito Percosse, che succede ai bambini se denuncio il padre?

Inviata da Sharon. 19 gen 2021

Il mio compagno è solito insultarmi dandomi della poco di buono e della pazza. In qualche occasione mi ha spintonata, colpita con un pugno, sbattuta al muro. Procurandomi ematomi evidenti seppur di lieve entità. Abbiamo 2 figli di 3 e 1 anno . Dopo l'ultima litigata finita con un cazzotto in faccia, Voglio separarmi. Ho resistito finora tentando varie strade per uscire dal cortocircuito, per crescere insieme... tutto inutile. La storia non cambia. Sono pronta a separarmi. mi sono allontanata con i bambini. Lui vuole vederli, chiede anche il pernotto nonostante i bimbi non si siano mai addormentati senza di me. so che è giusto che stiano con il loro papà. Però io ho paura a lasciarli con lui. soprattutto la notte. Cosa posso fare per tutelarli? Cosa succede se lo denuncio?

Miglior risposta

Gentile signora ,
In questa situazione la decisione migliore sarebbe quella di denunciare il suo ex compagno per lesioni e/o maltrattamenti . Inoltre qualora non fosse intenzionata a denunciare potrebbe in ogni caso chiedere un ammonimento , provvedimento che vieterebbe al suo ex compagno di avvicinarsi a lei e ai suoi figli qualora si provi che sia pericoloso.
Le anticipo altresì che se il suo ex compagno non ha mai avuto condotte violente nei confronti dei vostri figli o nei suoi confronti alla loro presenza , conserva in ogni caso tutto il diritto di vederti i minori e per questo in caso di suo diniego si potrebbe recare sicuramente da un legale per un aiuto.
Da ultimo le preciso che anche se non volesse procedere con una denuncia potrà tramite un legale chiedere la separazione pattuendo con lui un calendario per gli incontri con i figli .
Rimanendo a disposizione per qualunque assistenza o chiarimenti porgo cordiali saluti.
Avv. Anna Ulisse

Avv. Anna Ulisse Avvocato a Bologna