Accesso Avvocati Registra il tuo studio gratis

Ho ricevuto delle bollette non pagate da parte di Enel intestate a mia nonna

Inviata da Andrea. 28 lug 2018 4 Risposte

Salve,
Mi è arrivata a casa una lettera da parte di una agenzia di recupero crediti, intestata a mia nonna defunta, riguardante delle fatture del gas non pagate.
Visto che i miei genitori hanno preso la sua casa liquidano gli altri figli come devo comportarmi?
Posso rivalersi su noi e i gli altri figli??

Miglior risposta

Egr sig. Andrea

In tema di successioni ereditarie (art.476 e s.s. c.c.) è esplicitamente affermato che tutti gli eredi, se hanno accettato l’eredità, sono tenuti al pagamento dei debiti contratti dal de cuius, nel caso di specie sua nonna. Prima di effettuare il pagamento di quanto richiesto, però, è necessario verificare che non ci siano stati errori da parte della società che eroga il servizio. Inoltre, la fornitura del gas rientra tra i contratti di somministrazione e il relativo diritto di credito è soggetto alla prescrizione quinquennale prevista dall’art. 2948, n. 4, del c.c. Pertanto sarebbe opportuno verificare a quali periodi si riferiscono le bollette non evase da sua nonna e se le stesse sono cadute in prescrizione o meno. In ogni caso qualsiasi altra comunicazione dovesse arrivare via posta intestata a sua nonna deve essere rispedita al mittente con la dicitura deceduta. Sarà poi compito del creditore risalire a tutti gli eredi per ottenere il pagamento di quanto a lui dovuto.
Resto a sua completa disposizione per ogni ulteriore assistenza.
Cordialmente,
Avv. Francesco Zofrea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Egregio sig. Andrea,
la prima cosa che Vi consiglio è quella di controllare bene se il pagamento è veramente dovuto o meno. Mi occorrerebbe sapere a che data risalgono, magari sono già andate in prescrizione. Qual'è l'importo dovuto? Servirebbe valutare se è compatibile con i consumi fatti, oppure no.
Qualora lo desiderasse, potrei assisterVi e consigliarVi, anche per una eventuale trattativa, essendo esperta nel campo e lavorando su tutto il territorio nazionale.
Resto in attesa di Vostro contatto, qualora interessati.
Cordiali saluti.
Avv. Martina Incegnieri

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

31 LUG 2018

Logo Studio Legale Avv. Martina Maria Incegnieri Studio Legale Avv. Martina Maria Incegnieri

49 Risposte

18 voti positivi

Se i Suoi genitori sono eredi saranno obbligati al pagamento,prima o poi.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

31 LUG 2018

Logo Avv. Alfredo Guarino Avv. Alfredo Guarino

3139 Risposte

874 voti positivi

Se la lettera è intestata al defunto la spedisca al mittente con la sola dicitura deceduto.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

31 LUG 2018

Logo Studio Legale Puglia Avv. Gaetano Studio Legale Puglia Avv. Gaetano

1039 Risposte

1294 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Bollette ex non pagate

7 Risposte, Ultima risposta il 06 Marzo 2018

Multa da parte di Enel per colpa delle Poste

4 Risposte, Ultima risposta il 17 Marzo 2015

Debito Enel

2 Risposte, Ultima risposta il 01 Febbraio 2016

Sono tenuto a pagare le bollette di mia madre defunta?

6 Risposte, Ultima risposta il 27 Maggio 2019

Con un compromesso in corso le bollette devo pagarle io proprietario?

1 Risposta, Ultima risposta il 06 Settembre 2016

nonna defunta debiti

3 Risposte, Ultima risposta il 14 Novembre 2017

Separazione e restituzione rate mutuo pagate

4 Risposte, Ultima risposta il 31 Marzo 2016