Ho paura che la baby sitter abbia maltrattato mia figlia

Inviata da Dennis. 12 ago 2015

Io e mio marito abbiamo un negozio in una località di mare e durante questa stagione estiva abbiamo, per la prima volta, portato nostra figlia (ora di 4 anni) con noi. Ovviamente ho cercato una baby sitter che potesse badare a lei mentre noi lavoriamo. All'inizio sembrava tutto bene, ma poi all'improvviso ho iniziato a notare la bambina strana. Taciturna, con dei lividi sulle gambe, ha proprio cambiato comportamento, a isolarsi dalle cuginette, ad avere degli incubi mentre dorme così abbiamo - ovviamente! - licenziato la ragazza. Sono sicura, anche se non ho le prove, che la mia bimba abbia subito qualcosa che le ha procurato un trauma abbastanza forte. Non ho prove perché la bambina non mi ha confidato nulla e non parla, posso comunque denunciare la baby sitter?

Miglior risposta

La situazione mi pare particolarmente delicata. Le consiglio di rivolgersi ad una psicologa esperta in bambini affinché si possa approfondire l'argomento e, se del caso, fare una denuncia alle autorità competenti.
La saluto

Avv. Alessandro Dimauro

Buongiorno Danila,
cerchi di parlare con la bambina ma senza stressarla e senza pressarla con domande insistenti. In buona sostanza deve fare in modo che la bambina spontaneamente Le dica qualcosa; e' probabile che Le racconti "a singhiozzi".
Laddove la bambina dovesse raccontare fatti penalmente rilevanti imputabili alla baby-sitter, si rivolga con URGENZA ad un avvocato penalista per sporgere denuncia.
Le consiglio anche di parlarne con la Sua pediatra che magari Le indichera' una psicoloca cui potra' rivolergersi e che sapra' adottare il miglior modo per rapportarsi con la bambina.
A Sua completa disposizione per qualsiasi necessita'
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina