ho lo sfratto per morosità che tempi ho prima di rilasciare l'immobile?

Inviata da Emilia Giordano. 14 nov 2018 Sfratto

Miglior risposta

Buongiorno,
si dovrebbe comprendere in che fase è: ha ricevuto l'intimazione di sfratto dal locatore con citazione per la convalida o l'udienza si è già tenuta? In questo ultimo caso, Lei era presente e ha appreso dal Magistrato la data di rilascio o sta ancora attendendo copia dell'ordinanza/precetto di rilascio?
Come vede, le variabili sono davvero molte per darLe una seria risposta, seppur di massima.
Il mio consiglio è in ogni caso di rilasciare l'immobile il prima possibile per evitare:
- un incremento dei canoni insoluti (a Suo carico sino al rilascio)
- un aumento delle spese legali, comprensive anche di quelle per l'Ufficiale Giudiziario
Cordiali saluti,
Avv. Francesca Pirotta

Studio Legale Avv. Francesca Pirotta Avvocato a Dovera

22 Risposte

Gent.ma sig.ra Emilia,
se ha ricevuto l'intimazione di sfratto per morosità credo valga la pena di costituirsi per chiedere un termine di grazia e/o valutare la sanatoria entro l'udienza successiva a seconda che Lei intenda avere un po' di tempo oppure conservare la detenzione dell'immobile e salvare il rapporto locatizio.
Cordiali saluti
Avv. Massimiliano Maida

Studio legale Maida Avvocato a Milano

34 Risposte

signora ci faccia capire ha ricevuto un atto che la invitava a comparire dinanzi ad un tribunale o ha ricevuto un atto contenente un ordinanaze ed un preavviso di rilascio ?
perchè se siamo nel primo caso potrebbe andare dal giudice e chiedere il termine di grazia , se fossimo invece e purtroppo già nel secondo caso .. bisognerebbe verificare se la sua persona e/o il suo nucleo familiare facessero parte di quelle categorie " protette " in quel caso lo sfratto potrebbe subire dei rallentamenti e/o proroghe . Peraltro con l'ordinanza di sfratto ( siamo sempre nel secondo caso ) lei potrebbe richiedere anche l'assegnazione di una casa popolare , fare domanda sperando di entrare in una graduatoria ( si arriva in cima se lei o persone del suo nucleo familiare siete disoccupati , con bambini piccoli, con situazioni di invalidità certificate, con persone anziane a carico ecc ecc )
Lo sfratto comunque vine solitamente eseguito da un ufficiale giudiziario al quale potrà manifestare le sue problematiche e sarà lui a valutare in casi importanti la possibilità di un rinvio . Di solito gli accessi dell'ufficiale giudiziario non possono essere più di tre . per accessi si intende le volte in cui l'ufficiale si presenta da lei per invitarla ad andare via . Il creditore qualora la liberazione dell'immobile tardasse potrebbe chiedere anche la forza pubblica .
una liberazione al massimo comunque viene eseguita in un arco temporale che non supera mai i sette / nove mesi dipende dal luogo in cui lo sfratto viene eseguito . a disposizione per ogni altro chiarimento .

Studio Legale Avv. Daniela Bilotti Avvocato a Livorno

96 Risposte

In relazione alla citazione di sfratto per morosità il Giudice emetterà un provvedimento (se lo sfratto è stato già pronunciato deve esserle già stato notificato) nel quale indicherà il termine per il rilascio.

Studio Legale Aiello Avvocato a Cosenza

73 Risposte

Avvocati specializzati in Sfratto

Vedere più avvocati specializzati in Sfratto

Altre domande su Sfratto