Ho investito un cane

Inviata da Giorgino. 11 gen 2016 Risarcimento danni

Ho investito un cane che vagava in mezzo alla strada, non è morto ma ferito abbastanza gravemente. La mia domanda è: possono i proprietari pretendere un risarcimento danni? Quali sono i presupposti eventualmente? Vorrei saperlo per capire anche come tutelarmi, grazie

Miglior risposta

Buongiorno,
Da quanto descrive mi pare di comprendere che Lei ha giustamente soccorso l'animale ferito e si è occupata di provvedere alle prime cure. L'investimento accidentale dell'animale non custodito non comporta per Lei una responsabilità, poiché spetta ai proprietari la diligente custodia dello stesso al fine di evitare che il cane sia di pericolo e cagioni danni. Stesso discorso di responsabilità se trattasi di animale randagio, questa volta a carico dell'Ente tenuto a manutenere la strada.
Cordiali saluti. Studio legale Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

L'investimento di un cane comporta il risarcimento dei danni patiti dal proprietario qualora venga fornita da quest'ultimo la prova del pregiudizio lamentato.
Inoltre, in caso di incidente, l'eventuale omissione di soccorso di animali d'affezione, da reddito o protetti, è soggetta alla sanzione amministrativa di cui all'art. 189 c.d.s.
Cordiali saluti

Avv. Pietro Gianluca Di Stefano

Avv. Pietro Gianluca Di Stefano Avvocato a Milano

21 Risposte

Egregio Signor Giorgino, buongiorno.
Complimenti, innanzitutto, per la Sua sensibilità nell'aver prestato le prime cure all'animale investito.
Per quanto riguarda la responsabilità dell'incidente, questa ricade sui proprietari del cane, in virtù del disposto dell'art. 2052 Cod.Civ., che, peraltro, sarebbe auspicabile fossero assicurati in proposito.
Tenga presente che, qualora risultasse che l'animale sia randagio, si potrebbe ipotizzare una responsabilità dell'ente gestore del tratto stradale sul quale si è verificato l'incidente.
Nella speranza d'aver risposto in maniera chiara ed esaustiva, resto a disposizione per qualsiasi eventuale ulteriore chiarimento.
Con i più cordiali saluti

Avv. Simone Rinaldini

Avv. Simone Rinaldini Avvocato a Sassuolo

51 Risposte

Aggiungo alle risposte dei Colleghi che mi hanno preceduto che il proprietario del cane, per malgoverno dell'animale, potrebbe essere tenuto a risarcirLe i danni all'autovettura ex art.2052 Codice Civile. Si tratta di una responsabilità oggettiva che incontra il solo limite del caso fortuito.
Saluti cordiali

Avv. Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Gentile Giorgio,
Lei ha senz'altro fatto bene a soccorrere il cane investito prestadogli soccorso.
Per quanto riguarda la responsabilità e il risarcimento dei danni che i proprietari potrebbero pretendere bisognerebbe capire quali sono state le circostanze del sinistro se per esempio il cane era incustodito o meno, come già detto l'obbligo di vigilanza spetta ai padroni, se così fosse non le potrebbero chiedere alcunché .
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Gentile signora,
se come mi pare di capre Lei ha provveduto a soccorrere il cane investito non ha nulla da temere, infatti è responsabilità del proprietario del cane vigilare affinchè non scappi. Inoltre il cane deve essere assicurato per legge, infatti qualora avesse avuto dei danni al mezzo avrebbe diritto ad essere risarcita.
A disposizione
Saluti
Avv. Chiara Rivalti

Studio Legale Avvocato Chiara Rivalti Avvocato a Modena

15 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni