Ho commesso reato di diffamazione?

Inviata da Ovinda. 21 gen 2017 Diffida

Opero come direttore commerciale per un'azienda. La nostra azienda dispone di una serie di fornitori, i quali a loro volta si approvvigionano da altri fornitori. Lo schema è noi (A) vendiamo dei servizi forniti da (B) che utilizza dei partner (C) che dispongono di determinate concessioni per l'erogazione di tali servizi. Un mio agente stava portando avanti da settimane un'operazione per un cliente molto importante, quando viene informato che il contratto è stato sottoscritto direttamente da un operatore della città di Bolzano (questo operatore non è stato nominato), dove si trova un unico operatore che possiede determinate concessioni e che fa parte della rete di partner del nostro fornitore (B). Secondo le informazioni che mi ha fornito il mio agente, questo operatore avrebbe agito tramite un agente che si muoverebbe sul territorio del nord Italia. Ho provveduto ad informare l'amministratore della società per cui lavoro di quanto accaduto, inviandogli una email in cui sono stato molto cauto circa la veridicità della notizia, ho usato il condizionale e non ho dato per scontato che la notizia fosse sicura al 100%. A quel punto l'amministratore ha contattato la società (B) del fatto che una società che opera a Bolzano ci ha sottratto un lavoro tramite un loro agente. (B) ha contattato l'operatore (C) che si trova a Bolzano, il quale ha smentito categoricamente di avere un agente che si muove sul territorio e ha minacciato di denunciare me per diffamazione, dato che io avrei comunicato all'amministratore della società per cui lavoro una notizia falsa. Voglio fare due precisazioni: 1) La comunicazione è avvenuta tra me e l'amm. tramite email riservata e non indirizzata a terzi, 2) nella comunicazione è stato usato il condizionale e non ho data la notizia come certa, 3) nella comunicazione non ho mai nominato nessuna società specifica, ho semplicemente detto che un operatore di Bolzano ci avrebbe sottratto un lavoro. A questo punto (C) dice che dato che loro sono l'unico operatore di Bolzano e provincia che possiede determinate concessioni, dire "operatore di Bolzano" è un sillogismo del nome della loro società. Per questo motivo intendono procedere a denunciarmi per diffamazione. Io non so come comportarmi. Ho girato un'informazione all'amministratore della società per cui lavoro, riportandola con molta cautela e usando il condizionale. Davvero potrei aver commesso il reato di diffamazione?

Miglior risposta

Egregio Sig. Ovina, nella fattispecie non ricorrono gli estremi della diffamazione e,per i Suoi rapporti lavorativi,si faccia comunque trasmettere una relazione sul punto dall'agente.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buon giorno Ovinda,
Perché si configuri il reato di diffamazione, è necessario comunicare con PIÙ PERSONE, menere da quanto raccontato, lei avrebbe solo inviato una mail ad un'unica persona. Inoltre, anxhe il contenuto della mail non mi sembra contenga i requisiti necessari per poter parlare di diffamazione.
Cordialmente
Avv. Lorena Steri

Avv. Lorena Steri Avvocato a Torino

144 Risposte

Avvocati specializzati in Diffida

Vedere più avvocati specializzati in Diffida

Altre domande su Diffida