ho chiesto un rimborso dell'acconto

Inviata da alessandra. 16 mag 2020

salve,
ero intenzionta ad acquistare un corso online che tratta argomenti di marketing,vendite online e strategie. Ho conosciuto l'esistenza del corso grazie alle mie ricerche su internet.. Ho lasciato la mia email per guardare un WEbinar di spiegazione. Al termine del video avevo la possibilità di lasciare il mio numero per essere contatta da un operatore;inoltre ,sempre al termine del video,,regalavano un libro in pdf,che avrebbero dovuto inviarmi per E mail ma non e' andata cosi.
Dopo giorni mi chiamano (giorno 12 maggio 2020) ,parlo con l'operatore ,che mi da le informazioni.
Ero intenzionata ad acquistare il corso.
Ho lasciato un acconto di 2.000euro(perche non disponevo di tutta la cifra in quel momento,ovvero 3997euro).
Faccio due pagamenti (acconto):
*il primo di 500euro avvenuto prima di una selezione telefonica durata 5 minuti svolta con un altro operatore-
*il secondo pagamento di 1500euro..
Da quel momento(sempre nello stesso giorno) mi hanno fatto effettuare la registrazione alla piattaforma(sempre rimanendo in contatto telefonico con l'operatrice che mi dava indicazioni).
l'operatrice mi comunica che il corso ,naturalmente ,non poteva sbloccarlo perche avrei dovuto prima saldare tutto. Finisco la conversazione e avremmo dovuto sentirci il giorno dopo per il SALDO, ma...
All'interno della piattaforma Trovo il famoso PDF ,e dei video di come funziona il corso all'interno. Inoltre la ragazza mi aveva detto che mi aveva inserito dei videoe in regalo per me.
Noto lo stesso giorno che la struttura ,la piattaforma non mi soddisfano .

chiamo l'operatrice la mattina seguente,spiegando che ho notato questo problema e che non poteva soddisfare le mie priorita. Visto che non mi aveva ancora sbloccato il corso ho chiesto di avere il rimborso dell'acconto. L'operatrice non era preparata alla cosa, e mi ha risposto in maniera molto vaga,cercandomi di convincermi a saldare per capire meglio di cosa si tratta,ma io ero ferma nel mio punto,dicendo che non mi soddisfava gia dal video di spiegazione. mi ha risposto che avrebbe parlato con la direzione perche non sapeva risolvere il probelma. MI assicura che mi avrebbe richiamata in giornata o la mattina seguente.
IN realta il giorno dopo non ricevo nessuna chiamata ma mi vengono rifiutate le chiamate.
Mando email e chiamo in continuazione per RECLAMARE.
IL giorno dopo vengo ricontatta da una responsabile,che con atteggiamento superficiale mi dice che cio che mi aveva sbloccato aveva il valore di 2000euro e che non si occupava lei di questi problemi ma avrei dovuto mandare un email all'amministrazione.
in realta il nostro e'stato tutto verbale , nessun contratto ho ricevuto per email,e nessun foglio ho firmato in maniera digitale. In questo sito ci sono i termini e condizioni nel quale si puo recedere entro i 14 giorni e chedere il rimborso.
HO comunque mandato un email all'amministrazione ma non credo sia molto affidabile ,quindi in attesa di una risposta dall'amministrazione ,volevo capire come procedere in caso di una risposta negativa.

voglio aggiugere che non penso sia un sito TRUFFA, ma con un enorme poca serieta, e con la capacita di raggirare e allungare i giorni in modo tale da non avere il rimborso. Ci sono altri dettagli che non ho scritto. grazie

Miglior risposta

Gentile Alessandra,a norma delle condizioni contrattuali eserciti il diritto di recesso entro i 14 giorni e,se non provvedono al rimborso,si rivolga ad un avvocato per la tutela dei Suoi diritti .Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buonasera,
Lei ha sottoscritto un contratto fuori dai locali commerciali (on line), che le dá la possibilità di esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dall'acquisto.
Le consiglio di provvedere immediatamente ad inviare una PEC nella quale chiede di esercitare tale diritto.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

172 Risposte

Gentile Signora Alessandra è applicabile l'art 52 e ccgg del codice al consumo.
Receda dal contratto per iscritto entro 14 giorni dal primo pagamento.
A Sua disposizione per ogni chiarimento
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano