Ho bisogno di un avvocato?

Inviata da Gianluca. 10 ott 2017

Salve. Sopra la mia abitazione abita una famiglia molto rumorosa e aggressiva nei nostri confronti. E' una famiglia conosciuta dalle forze dell'ordine, ovunque siano andate ad abitare hanno ricevuto richiami e denunce per il comportamento aggressivo e violento nei confronti dei vicini. Abbiamo provato più volte a dialogare per evitare l'intervento delle forze dell'ordine ma non è servito a nulla. Poco tempo fa siamo stati minacciati verbalmente con una frase che ci ha parecchio spaventati: "Ora prendo la pistola e sparo a tutti!" A questo punto ci siamo subito recati dalla polizia con tre testimoni presenti al momento della minaccia eseguendo una denuncia orale. La polizia ha verificato subito se la famiglia violenta è in possesso di un arma ed è risultato che detengono una pistola. Siamo in attesa che le forze dell'ordine ci diano qualche risposta in più. La mia domanda è: cosa succede ora? Io, la mia famiglia e i testimoni abbiamo bisogno di un avvocato? Uscirà un processo dove verremo chiamati a testimoniare? Chiedo scusa se le domande sono banali ma non ho la possibilità di chiedere assistenza legale perché sono disoccupato. Ringrazio anticipatamente per la risposta e saluto.
Gianluca

Miglior risposta

Egregio Sig. Gianluca,e' probabile che ora la pistola sia sequestrata e,se in possesso di porto d'armi,sia revocata la licenza;Lei sara' chiamato a testimoniare e,se vorra' costituirsi parte civile per i danni o vorra' soltanto un difensore come persona offesa,potra' richiedere,se sussistono le condizioni di reddito con i familiari conviventi,di avvalersi di un difensore con il patrocinio a spese dello Stato.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

gentile Gianluca,
avendo sporto denuncia per minacce di morte, essendo questo un reato perseguibile d'ufficio, darà corso ad una sicura indagine da parte delle autorità inquirenti ed eventualmente, verificati i presupposti, un procedimento penale al quale lei potrà costituirsi parte civile.
Qualora lei decidesse di costituirsi parte civile nel processo penale è necessario che lei lo faccia per il tramite di un difensore poichè la difesa è obbligatoria nel processo penale, però per i meno abbienti è previsto il beneficio del patrocinio gratuito, pertanto, lei potrà avere un avvocato di ufficio o un avvocato di fiducia.
avv. marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza