Ho bisogno di un avvocato?

Inviata da Gianluca. 10 ott 2017

Salve. Sopra la mia abitazione abita una famiglia molto rumorosa e aggressiva nei nostri confronti. E' una famiglia conosciuta dalle forze dell'ordine, ovunque siano andate ad abitare hanno ricevuto richiami e denunce per il comportamento aggressivo e violento nei confronti dei vicini. Abbiamo provato più volte a dialogare per evitare l'intervento delle forze dell'ordine ma non è servito a nulla. Poco tempo fa siamo stati minacciati verbalmente con una frase che ci ha parecchio spaventati: "Ora prendo la pistola e sparo a tutti!" A questo punto ci siamo subito recati dalla polizia con tre testimoni presenti al momento della minaccia eseguendo una denuncia orale. La polizia ha verificato subito se la famiglia violenta è in possesso di un arma ed è risultato che detengono una pistola. Siamo in attesa che le forze dell'ordine ci diano qualche risposta in più. La mia domanda è: cosa succede ora? Io, la mia famiglia e i testimoni abbiamo bisogno di un avvocato? Uscirà un processo dove verremo chiamati a testimoniare? Chiedo scusa se le domande sono banali ma non ho la possibilità di chiedere assistenza legale perché sono disoccupato. Ringrazio anticipatamente per la risposta e saluto.
Gianluca

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Egregio Sig. Gianluca,e' probabile che ora la pistola sia sequestrata e,se in possesso di porto d'armi,sia revocata la licenza;Lei sara' chiamato a testimoniare e,se vorra' costituirsi parte civile per i danni o vorra' soltanto un difensore come persona offesa,potra' richiedere,se sussistono le condizioni di reddito con i familiari conviventi,di avvalersi di un difensore con il patrocinio a spese dello Stato.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1626 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

gentile Gianluca,
avendo sporto denuncia per minacce di morte, essendo questo un reato perseguibile d'ufficio, darà corso ad una sicura indagine da parte delle autorità inquirenti ed eventualmente, verificati i presupposti, un procedimento penale al quale lei potrà costituirsi parte civile.
Qualora lei decidesse di costituirsi parte civile nel processo penale è necessario che lei lo faccia per il tramite di un difensore poichè la difesa è obbligatoria nel processo penale, però per i meno abbienti è previsto il beneficio del patrocinio gratuito, pertanto, lei potrà avere un avvocato di ufficio o un avvocato di fiducia.
avv. marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

849 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte