Hanno lasciato per ore mio nonno bloccato sotto la neve

Inviata da Alberto. 9 mar 2015

Si può fare causa al 112 e al comune per aver lasciato un vecchietto bloccato in macchina con la neve per 6 ore? Il 112 diceva che non era di sua competenza mentre il comune diceva che stava spalando la neve da altre parti, ed intanto il nonno quasi mi rimane assiderato! Posso fare causa?

Miglior risposta

Salvo che si comprovi una situazione talmente drammatica da impedire ogni tipo di intervento (caso fortuito), sussiste responsabilità delle Autorità per il mancato soccorso a Suo nonno. Rimango a Sua disposizione. Cordiali Saluti. Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Occorre, innanzitutto, verificare la veridicità delle giustificazioniaddotte. Qualora almeno una di esse non trovi giusitificazione può agire per il disagio sofferto da Suo nonno che equivale, però, al solo danno morale.
Con i migliori saluti.
Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Anche i familiari sono tenuti ad assistere il congiunto in caso di difficoltà. Non credo che con la causa al comune possa ottenere qualcosa se non prova l'impossibilità a salvare suo nonno dalla difficoltà anche da parte dei familiari.