Gravidanza: mi accusano di aver pianificato tutto per approfittare dei beni

Inviata da Sylvie Lune. 7 mar 2018

Buongiorno, scrivo per chiedere una consulenza sul mio caso. Ho scoperto da poco di essere incinta, convivo con il mio ragazzo da 7 mesi nella sua casa di proprietà. Appena accaduto mi ha confessato che i suoi genitori, prima che ci fidanzassimo avevano delle perplessità e gli hanno messo in testa che se fossi mai rimasta incinta poi avrei fatto di tutto per rimanere in quella casa anche se la nostra relazione dovesse finire, con la scusa di aspettare un bimbo e in seguito di avere a carico un minore. Come se la mia decisione di conviverci fosse stata quasi un calcolo finalizzato ad ottenere vantaggi economici. Io però non sono questo genere di persona e indipendentemente dalla gravidanza se il mio fidanzato non mi volesse più avrei la dignità di andarmene. I genitori di lui ancora non ne sanno nulla, in quanto sto aspettando di trovare una soluzione per tutelarmi da possibili accuse di questo tipo. Per legge è possibile effettuare una scrittura privata dove garantisco di rinunciare ai miei diritti abitativi influenzati dalla presenza di un futuro minore? Oppure dovrei preventivamente prendere una stanza in affitto per non subire pressione o violenza psicologica da parte loro? Sarebbe necessario prendere un legale per dire che sono incinta? In ogni caso il padre è disposto a tenere il bambino e al momento non ha alcuna intenzione di lasciarmi. Spero in una risposta al più presto. Cordiali saluti.

Sylvie Hustin

Miglior risposta

Gentilissima Sylvie , cercate , Lei ed il Suo compagno, di gestire Voi soltanto la faccenda , senza condizionamenti ( per quanto umanamente comprensibili ) da parte dei genitori di Lui.
Tutte le proposte sarebbero possibili. Ma per il bene del nascituro cercate di vivere con armonia la Vostra relazione e se si sciogliesse di gestirne la fine con civiltà

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Gentile signora Justin,ritengo che possa impegnarsi a rinunciare a diritti di assegnazione della casa ma ovviamente non puo' rinunciare al mantenimento di eventuali figli e non mi pare che abbia bisogno di un legale per comunicare di essere incinta.....mi consenta di segnalarLe che in Italia i nonni si affezionano molto ai nipotini.... Cordialmente e con auguri avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gentile signora Sylvie,
innanzitutto auguri per la sua maternità. Le indico per ogni sua opportuna riflesione che le convivenze di fatto sono state disciplinate dalla L. n.76/2016 per quanto riguarda il diritto di abitazione in caso di premorienza del partner e un diritto agli alimenti in caso di cessazione del rapporto con relativo stato di bisogno e impossibilità a provvedere al proprio mantenimento.
Non scriva nulla e non rinunci a nulla.
A disposizione per ogni chiarimento e nella eventualità che vogliate stipulare un patto di convivenza .
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano