Gratuito patrocinio per causa calunnie e diffamazione?

Inviata da L.. 23 set 2015

Buongiorno,
espongo il mio caso, nella speranza che qualche legale desideri aiutarmi: solo recentemente ho scoperto che la donna dalla quale mi sono separato (e che aveva improvvisamente abbandonato il tetto coniugale, senza più farvi ritorno, per seguire i suoi personali interessi), mi ha pesantemente calunniato presso i suoi familiari, conoscenti (e colleghi di lavoro), calunnie che poi si sono propagate, tanto da raggiungere anche la mia famiglia.
Allora, per cercare di capirci qualcosa, ho chiesto al legale che seguì la mia causa di separazione, di inviarmi tutti gli atti giudiziari relativi alla causa; leggendo questi atti, sono rimasto letteralmente esterrefatto per le assurde e pesantissime accuse nei miei confronti (e verso anche la mia famiglia). Si tratta di vere e proprie calunnie prive di alcun fondamento, che offendono la mia dignità non solo come marito, ma anche come uomo, affermando falsità e veleni anche sulla mia sfera sessuale.

Quindi, vorrei adire le vie legali per difendermi da queste calunnie vergognose di cui sono stato, e sono tutt'ora, oggetto.

Dato che attualmente mi trovo in una situazione economica disagiata, vorrei chiedere cortesemente se c'è un legale a Roma disposto ad aiutarmi con l'istituto del gratuito patrocinio e se ne ho diritto visto l'oggetto del mio problema.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Miglior risposta

Salve, la questione è molto delicata e marita un esame accurato anche attraverso la documentazione in suo possesso.
Sicuramente, se rientra nei requisiti richiesti dalla legge, potrà avvalersi del gratuito patrocinio.
Noi siamo a Roma e siamo disponibili a seguire la causa, ci può contattare per un primo appuntamento valutativo.
Cordialità
Avv. F.C.

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

Salve,
la questione merita un approfondimento e un esame accurato anche in base alla documentazione in Suo possesso.
Noi siamo a Roma e siamo iscritti nelle liste del gratuito patrocinio,

Avv. F.C.

Buongiorno,
Le consiglio di rivolgersi all'Ordine degli Avvocati di Roma per farsi dare i nominativi degli avvocati iscritti nelle liste del gratuito patrocinio in materia penale.
Per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato è necessario che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore a euro 11.528,41.
Se l'interessato convive con il coniuge o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l'istante.
Cordiali saluti

Avv. Filippo De Luca

Studio legale avvocato Filippo De Luca Avvocato a Udine

118 Risposte

Gentilissimo Utente,
non ha specificato se la causa di separazione (che immagino giudiziale) sia sempre pendente o meno. Se pendente e, se come deduco, Lei si sarà costituito in giudizio al ministero di un Avvocato, avrà replicato, contestato, controdedotto rispetto alle allegazioni di Sua moglie. Non ha specificato inoltre se Sua moglie ha inoltrato domanda di addebito nei Suoi confronti e, se si, se è stata accolta. Ripeto, sarebbe importante sapere se è stata emessa la sentenza o meno per valutare anche se vi sono gli estremi e i termini per appellare la predetta sentenza.
Ho inoltre il dovere di informarLa che se nell'anno 2014 ha avuto un reddito imponibile inferiore all'importo di euro 11369,24 ha diritto al patrocinio a spese dello Stato.
A Sua disposizione per qualsiasi necessita'.
Cordialmente

Avv. Silvia Parrini (Foro di Pisa)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Come già miei colleghi le hanno detto potrà sicuramente avvalersi della difesa di un collega iscritto nelle liste del gratuito patrocinio di Roma,liste consultabili anche via web.
Dalla lettura del suo quesito mi chiedo come mai lei non abbia avuto cognizione, fino ad ora, di quanto la sua ex moglie ha dichiarato negli atti della separazione e dunque non abbia in quella sede resistito alle diffamazioni, e dunque, se oggi sussistono ancora i termini per sporgere querela.
Si faccia seguire da un collega.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Sig. L.
se ne sussistono i presupposti sicuramente lei può depositare una denuncia querela. PEr quanto riguarda il gratuito patrocinio le consiglio di recarsi al consiglio dell'ordine di roma o anche sul loro sito web e lì troverà un elenco di colleghi abilitati al patrocinio per i non abbienti a cui lei può telefonare.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina