Gratuito Patrocinio: l'autocertificazione dei redditi è valida per ottenerlo?

Inviata da Enzo. 21 mar 2017 Diritto amministrativo

Buongiorno.
Ho intenzione di procedere in sede penale contro la mia ex-moglie che, nonostante ripetute notifiche di un atto di precetto (nel quale il collegio dei Giudici ha sentenziato la sua colpevolezza in una causa di separazione, con conseguente rimborso a mio favore di una notevole somma), a tutt'oggi si rifiuta di adempiere al rimborso.

Sono in una condizione economica e lavorativa precaria, ho un impiego part-time (con un reddito annuo che non raggiunge i 3000 Euro). Vorrei quindi ricorrere al Gratuito Patrocinio.

Aggiungo che, data l'esiguità di tale reddito, essendo al di sotto della soglia per la presentazione di una dichiarazione dei redditi, non ho mai presentato dichiarazioni del reddito.

La mia domanda è questa: nel mio caso, per poter accedere al Gratuito Patrocinio, come posso dichiarare il mio reddito? Ho letto che le dichiarazioni ISEE non sono accettate... Posso presentare un'autocertificazione del mio reddito?
Grazie.

Miglior risposta

Buonasera, è sufficiente l'autocertificazione del reddito. In ogni caso le consiglio di rivolgersi ad un avvocato esperto della sua zona che la potrà aiutare anche nella compilazione della domanda di ammissione al gratuito patrocinio. Se si trova a Roma o provincia può anche rivolgersi al mio studio.
Distinti saluti.
Avv. Alberto Alvazzi del Frate

Anonimo-134772 Avvocato a Roma

185 Risposte

Buon giorno Enzo,
per fare istanza di ammissione al gratuito patrocinio deve sottoscrivere una autocertificazione (redatta dal suo legale o utilizzando i moduli prestampati presenti presso alcuni consigli dell'ordine degli avvocati) con cui dichiara quali sono i suoi redditi. Cordialmente
Avv. Lorena Steri

Avv. Lorena Steri Avvocato a Torino

144 Risposte

Egr. Sig. Enzo,
per avere il gratuito patrocinio puo' fare l'autocertificazione oppure presentare il cud.
Cordialità avv. Moriero - Genova

Studio Legale Francesca Moriero Avvocato a Chiavari

68 Risposte

QANDA_online_therapy_badge

Egregio Sig. Enzo,
pressochè tutti i fori ormai accettano l'autocertificazione del reddito. Per fugare ogni dubbio vada sul sito dell'Ordine degli Avvocati di competenza e controlli nell'aposita sezione.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto amministrativo

Vedere più avvocati specializzati in Diritto amministrativo

Altre domande su Diritto amministrativo