Gratuito patrocinio causa in corso

Inviata da Michele. 11 feb 2020

Ho una causa in corso e non avendo i pensato prima avrei i presupposti per poter usufruire del gratuito patrocinio. Vorrei sapere se potrei utilizzare questa opportunità con causa già in fase di arrivo

Miglior risposta

gentile sig. Michele,
il gratuito patrocinio è un diritto sacrosanto che spetta a tutti coloro che non hanno reali possibilità economiche di farsi assistere da un legale di fiducia ; siffatta possibilità è prevista in qualsiasi grado del processo e il collega patrocinante avrà diritto di ricevere il previsto compenso dallo Stato.
distinti saluti
Avv Francesco colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Il gratuito patrocinio legale non ha tempistiche oltre il quale deve essere richiesto. Anzi la legge statuisce che la domanda può essere fatta in tutti tre i gradi del processo ed anche in Cassazione.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Potrà fare richiesta di ammissione al gratuito patrocinio in ogni fase del processo sempre che il suo avvocato sia iscritto nelle apposite liste.
Se così non fosse può revocare il mandato allo stesso e nominarne altro.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Si certo è possibile aprire il gratuito patrocinio sussistendone i presupposti, in ogni fase e grado del procedimento, però le fasi precedenti al decreto di ammissione non verranno liquidate al Collega interessato

Studio Legale Avv.Biasone Avvocato a Cosenza

10 Risposte

si purchè ne abbia i requisiti reddituali, a disposizione porgo cordiali saluti

Avv. Roberta Rossetto Avvocato a San Giuliano Terme

65 Risposte

Salve, sussistendone i presupposti di reddito e soggettivi si può essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato in qualunque fase e grado del processo. Per la fase precedente alla presentazione dell'istanza il Suo avvocato non sarà pagato dallo Stato.
Saluti.
Avv. Salvatore Pirrone

Studio Legale Avv. Salvatore Pirrone Avvocato a Termini Imerese

14 Risposte

La risposta è che potete instare il patrocinio a spese dello stato anche in corso di causa. Tuttavia il legale riceverà il compenso statale solo per la parte di lavoro svolta successivamente all'istanza. La parte antecedente dovrete corrisponderla voi.
Cordiali saluti

Anonimo-177816 Avvocato a Roma