Gli inquilini voglio l'ascensore

Inviata da Juan. 10 giu 2015

Salve,
mi chiamo Julie e avrei bisogno di un consiglio. Nel mio palazzo tutti gli inquilini vorrebbero l'ascensore. La maggioranza è d'accordo e lo pretende, io non voglio perché comporterebbe la realizzazione di opere in casa mia: dovrei sacrificare una parte della mia cucina e mi ritroverei con dei lavori dentro casa che non voglio assolutamente! La mia domanda è: anche in questo caso vince comunque la maggioranza? Anche se sarei io ad avere i lavori dentro casa e a dover rinunciare a parte della mia cucina? E soprattutto, io e la mia famiglia dove dovremmo stare durante i lavori? In un hotel? Chi pagherebbe?! Sarebbe previsto un "risarcimento" visti quelli che sarebbero per me numerosi aspetti negativi? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile signora,
ritengo che nel caso di specie l'installazione dell'ascensore non sia consentita dal momento che comporta un danno alla proprietà individuale del singolo condomino.
In simili ipotesi la Corte di Cassazione ha vietato l'installazione di un ascensore, che pur se installato nell'interesse di tutti i condomini, era lesiva del diritto della proprietà esclusiva di un singolo condomino.
Le consiglio pertanto di puntare su tale aspetto e chiedere al Condominio di modificare il progetto in modo tale da non violare il Suo diritto di proprietà.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento
Cordiali saluti
Avv. Enrico Lo Presti

Avv. Enrico Lo Presti Avvocato a Palermo

108 Risposte

22 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Il condominio non può assolutamente intaccare la sua proprietà esclusiva, per cui dovrà trovare il modo di metter l'ascensore senza dover intaccare la sua proprietà. Può senz'altro opporsi impugnando la delibera.

Resto a disposizione

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Signora,
l'installazione dell'ascensore rientra tra le spese gravose e/o voluttuarie. Pertanto, la Legge prevede che se Lei non intende partecipare alle spese può farlo e non versare nulla. Ovviamente, in tal caso, Lei non potrà utilizzare l'ascensore. Nel suo caso, però, vi è un di più, consistente nella circostanza che, per installare l'ascensore, si verrebbe a incidere su una Sua proprietà esclusiva, cioè la cucina. Pertanto può opporsi in maniera assoluta. Se il Suo condominio troverà modo di installare l'ascensore senza ledere il Suo diritto, si ricadrà nella prima ipotesi: potranno installarlo senza che Lei debba partecipare alle spese.
Cordiali saluti.

Studio Legale Eduardo Albino Avvocato a Campobasso

16 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte