Gli ex proprietari di casa non liberano l appartamento.

Inviata da Ignazio. 7 nov 2020

Salve, il problema è il seguente. Il 28 Maggio sono andato a rogito ed ho dato agli ex proprierari 6 mesi di tempo per andarsene. Mi hanno detto che il 28 novembre non riescono ad andarsene e non sanno quando se ne andranno. ( nell atto c è scritto che devono andarsene entro e non oltre il 28 altrimenti pagheranno una penale di 600 euro). Loro hanno 3 figli tra cui una adottata ed un altra in affidamento autistica. Cosa devo fare per mandarli via? Se recedo dal contratto quanto tempo passa per riavere tutti i miei soldi?oppure posso entrare in casa il 29 Novembre chiamare i carabinieri e mandarli via?

Miglior risposta

Egregio sig.Ignazio,di certo non può compiere violazioni di domicilio né agire di forza ma può conseguire in sede giudiziale la condanna al rilascio,alla penale ed ai danni,facendo eseguire poi coattivamente la sentenza.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno, deve attendere il 28 novembre, e se gli ex proprietari non liberano l'immobile può agire in giudizio per entrarne in possesso, anche attraverso un sequestro se ve ne sono i presupposti, che potrebbe risolvere in tempi rapidi la problematica.
Resto a disposizione qualora volesse approfondire la questione.
Cordiali saluti

Studio Legale Politi Avvocato a Pietrasanta

68 Risposte

occorre sicuramente esaminare il rogito, quindi capire che importo ha versato e valutare se conviene chiedere la risoluzione - a meno che sia stato previsto il recesso nell'atto- ovvero mettere in atto misure per liberarare l'immobile, considerato che non sono di ostacolo i figli minori
Resto a disposizione
Avv. Laura Ferrari

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Gentile utente,
la fattispecie da lei rappresentata è riconducibile al comodato d'uso gratuito, in questo caso con determinazione di durata. Il comodatario è tenuto a restituire il bene dato in comodato alla fine del periodo stipulato oppure, su richiesta del comodante, anche prima di tale periodo se esiste urgente e imprevisto bisogno. L'applicazione della penale non può considerarsi un "affitto" ed è così detta perché indica un'inadempienza. Se entro la data pattuita ossia il 28.11 il comodatario non libera l'immobile come indicato nell'atto notarile, Lei potrà procedere per vie legali fino al rilascio dell'immobile.
Saluti

Avv. Francesca Santoro Avvocato a Cosenza

17 Risposte

Salve,
la situazione non è semplice ma tutto si può risolvere. La invito a rivolgersi ad un avvocato perché deve seguirla per farle raggiungere un risultato positivo
Resto a disposizione presso il mio studio legale per tutelare i suoi interessi
Cordiali saluti
Avv Maria Sannino

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca