Garanzia pezzi e lavoro autofficina

Inviata da Giorgia O.. 23 mar 2024

Gent.mi,
il 29.12.22 ho ritirato l'auto dal meccanico a seguito di un grosso lavoro di rifacimento della distribuzione. In quest'occasione, vennero eseguiti anche lavori su guarnizione testata, pompa dell'acqua e termostato - oltre altri pezzi - poiché definito "assolutamente necessario" dall'operatore dell'officina.
Costo totale 1700€, fatturato.
Un mese fa, a nuovo consulto per piccola perdita d'acqua, il suddetto meccanico non ritenne necessario alcun intervento, dicendo che era normale invecchiamento dell'auto.
La settimana scorsa, ho riportato l'auto per aumento della perdita. Già alla consegna, il meccanico ci ha tenuto a precisare di non poter considerare in garanzia alcun pezzo in materiale plastico poiché soggetto ad usura.
Viene sostituita nuovamente la pompa dell'acqua con una parzialmente in metallo e al ritiro non mi viene chiesto di pagare niente.
Presa l'auto, percorsi 5km, si accende una spia rossa di STOP con dicitura a schermo "temperatura eccessiva motore". Mi fermo immediatamente, contatto il meccanico e l'auto viene riportata lì.
La nuova diagnosi è: testata bruciata.
La mia domanda dunque è questa: il lavoro effettuato il 29.12.22 e i pezzi utilizzati sono coperti da garanzia? La macchina ha 13 anni ma solo 88k km e dal lavoro di cui sopra sono stati percorsi poco meno di 10k km. La macchina è tenuta con cura e negli ultimi mesi è stata usata veramente poco, in quanto sono rimasta senza lavoro per 10 mesi, quindi poco dopo il lavoro effettuato dall'officina e il problema della perdita d'acqua si è presentato alla seconda settimana di lavoro, per il quale percorro 18km x 4 volte al giorno, quasi interamente in strada statale. La spia rossa che nomino non si è mai accesa in 13 anni di vita della macchina, l'auto ha necessitato di manutenzione sono in occasione del rifacimento di distribuzione citato all'inizio ed è stata presa in carico sempre e solo dallo stesso meccanico di cui sopra.
Vi ringrazio per questo servizio e saluto cordialmente.