Garanzia automobile

Inviata da Claudevnt. 14 lug 2019

Buon giorno, ho acquistato un auto nuova nel dicembre 2014 con garanzia 7 anni, a maggio 2019 ho venduto l'auto con 18000 km dopo alcuni giorni il nuovo proprietario mi contatta dicendoni che la macchina perde olio dal cambio del motore, nessun problema penso io, é in garanzia, vai alla concessionaria, spieghi tutto e vedrai che non ci saranno problemi dico....
Allora, la concessionaria dove ho fatto i tagliandi non lavora piu con la marca dell'auto, quindi vado altove.
Qui nasce il problema, questi mi dicono che la garanzia è invalidata perche io ho effettuato i tagliandi ogni 2 anni o 30000 km anziche 1 anno o 15000 km
Io resto molto stupito da questa notizia perche l'auto ha sempre segnato da computer di bordo (service tra 30000 o 365 giorni) ed è uscita nuova dalla concessionaria con questa dicitura, al primo tagliando perlomeno avrebbero duvuto accorgersene ed avvisarmi, invece io fino ad oggi viaggiavo con questa politica, fidandomi del computer di bordo.
Bene, secondo loro dovevo controllare il libretto e non fidarmi del computer di bordo.
Seconda anomalia, sulle fatture c'e la dicitura, sotto la voce, olio utilizzato, quello del diesel, ovvero quello che permetterebbe di posticipare il tagliando a 30000 o 24 mesi ma non è l'olio raccomandato per il benzina, perche?
Comunque mi hanno detto di prenotare un appuntamento per valutare il danno ed eventualmente ripararlo, sembrerebbe che vogliano farsi carico della spesa, e fin qua ci puo stare, almeno, lo spero che non mi facciano pagare nulla.
Il problema pero è che il nuovo proprietario dice, la macchina è stata pagata con ancora 3 anni di garazia e se capita qualcosa, chi paga? Tu? Oppure te la riprendi.
Non suno ancora andato, volevo prima dei consigli su cosa dire per non farmi prendere in giro da loro, secondo me è ingiusto, se loro mi hanno venduto una macchina nuova con un errore sul computer di bordo dovrebbero prendersi la patata bollente, i tagliandi li ho sempre rispettati anzi sono sempre andato prima. Anche se non sapendo che ero in ritardo di quasi 1 anno.

Miglior risposta

Buongiorno,
per rispondere adeguatamente sarebbe necessario leggere la garanzia.
Suppongo che Lei, all'atto dell'acquisto, abbia esteso la garanzia fino a 7 anni; suppongo, inoltre, che ci fossero delle condizioni per questa estensione della garanzia.
Questo potrebbe spiegare la discrepanza tra le condizioni richieste dalla garanzia e le indicazioni del computer di bordo.
Resto a disposizioni per eventuali chiarimenti.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

in ogni caso fa fede il libretto non il computer di bordo. In genere quando dicono un anno o 15000 km il cambio olio lo si fa alla prima scadenza raggiunta, o un anno o 15000 km; la sua auto in tutto aveva 18000 km, quindi faceva fede un anno o 15000 km cioè se non faceva nell'anno i 15000km comunque doveva cambiare l'olio al raggiungimento della soglia temporale di un anno.
Per l'olio posso dirle che è uno stratagemma che usano perchè l'olio per i motori diesel essendo un olio non minerale, ha una maggiore viscosità e permette una maggiore durata......................................comunque bisogna vedere il libretto

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo