Garanzia auto

Inviata da Stefanino1981. 11 mag 2022

Ho acquistato una vettura il 21 marzo da un venditore professionista di usato multimarche.
Nel provare la vettura ho sentito un rumore metallico strano provenire dal vano motore ed esattamente vicino alla ruota sinistra anteriore.
Subito glielo feci notare e pensai che fosse un problema al volano bi massa e frizione,
Il venditore mi disse che era impossibile e che la vettura era perfetta e che sul contratto di acquisto mi avrebbe fatto 3 mesi di garanzia sul volano,cosa che ha veramente fatto.
Quindi tranquillo acquisto la vettura anche perché dato il periodo brutto per farlo visto i problemi che stiamo avendo per reperire nuovo ed usato e a prezzi esorbitanti e dopo due giorni la ritiro.
Premetto che la vettura l ho acquistata a Piacenza e io sono di Brescia..
Ma sinceramente a me questo rumore sembrava davvero quello che pensavo.
Passo dal mio meccanico di fiducia e mi conferma il problema al volano.
Quindici decido di passare in casa madre a sentire un parere e loro mi fissano un appuntamento per fare un aggiornamento alla centralina che era previsto e in quella occasione avrebbero verificato il problema.
Risultato....Volano da sostituire..Kit completo frizione e volano 2800 euro...
Chiamo immediatamente il venditore e gli spiego mandando su WhatsApp tutto quello che mi era stato rilasciato dalla casa madre specificando nel preventivo che riscontravano il problema.
Lui mi dice di stare tranquillo che mi ripara la vettura ma io gli mando una mail con una lettera simile a ciò che sto scrivendo ora e chiedendo ondevitare di dover mandare una raccomandata AR di fornirmi una sua PEC per inviargli il tutto,ma lui si arrabbio dicendo di essere una persona seria e che non c' era bisogno di mandare nulla e visto la lontananza di provare a fare un preventivo da un meccanico generico nella mia città che se congruo lo avrebbe fatto fare lì pagandolo lui e richiedendone fattura.
Faccio 3 preventivi che a lui non vanno bene ,uno era di 950 e due da 1600 euro e diede dei Ladri al meccanici.
Poi gli dissi che allora gli portavo la vettura da lui e che la ritirerò appena sistemata ma lui mi dice che ora il suo meccanico ha un sacco di lavoro da fare e che non sa quando può farla...
La garanzia di tre mesi scade al 21 giugno 2022.
Cosa mi consiglia di fare?
Se devo prendere un avvocato me lo devo pure pagare?
Oltre al danno,la beffa?

Saluti