Garante per un prestito non pagato: come fare?

Inviata da Mondo. 7 apr 2015

Un anno fa la mia compagna accetta di fare da garante a sua nipote per un prestito. Circa 4 mesi dall'inizio del finanziamento, sua nipote ha iniziato a non pagare per intero le rate e noi siamo stati costretti a mettere la parte rimanente. Inoltre è stata licenziata. Abbiamo ripreso in mano il contratto e ci siamo accorti che su 14 pagine, noi ne avevamo solo 5. Abbiamo scoperto che casualmente le prime 7 mancanti riguardavano l'assicurazione, che stabiliva quando e come sarebbe potuta intervenire al nostro posto; abbiamo avviato le procedure x poter intervenire con l'assicurazione...però il suo ex principale ci sta causando problemi per farci avere la documentazione necessaria. Le mie domande sono: come posso obbligare il suo ex capo a darci i dati richiesti e che la nipote doveva aver già in mano? Inoltre, vista l'affidabilità della nipote...c'è un modo per liberarsi di questo peso? Posso fare qualcosa dato che non ci hanno fatto pervenire subito tutta la documentazione del contratto? Grazie

Miglior risposta

Lei può chiedere la documentazione alla compagnia assicurativa o ottenendo un decreto ingiuntivo di consegna, ma comunque esistono vari modi per svincolarsi ovvero: 1) verificare se il tasso del contratto o quello di mora superino il tasso usurario (antecedentemente al 2010 ciò capita spesso, in questi casi Il garante può eccepire la causa illecita del contratto di assicurazione per cui il contratto essendo nullo non può essere fatto valere. 2) Oltre al tasso di usura esiste anche la mediazione usuraria, quando le provvigioni percepite dall'agente siano sproporzionate rispetto all'importo del finziamento. 3) Bisogna vedere se ricorrono gli estremi per svincolarsi ex art. 1956 c.c. (ovvero se il creditore ha concesso il credito all'obbligato principale, quando doveva conoscere lo stato di insolvenza). 4) Ex art. 1957 c.c. se dal momento della risoluzione del contratto siano decorsi oltre 6 mesi (in alcuni casi 2), senza che il credito sia stato azionato giudizialmente. Per saperne di più mi contatti. Cordiali saluti. avv. Massimo Colangelo (Sulbiate prov. Monza e Brianza)

Avv. Massimo Colangelo Avvocato a Sulbiate

47 Risposte

Mi occorre copia del contratto, anche se parziale, che avete sottoscritto. In astratto è ipotizzabile ottenere un decreto ingiuntivo di consegna della documentazione, sempre che ne abbiate titolo. Ritengo comunque possibile anche intavolare una trattativa con la finanziaria al fine di sbloccare altrimenti questa situazione: spesso infatti l'assicurazione/il consorzio che garantisce il mancato pagamento del debitore principale (la nipote), prima di pagare, esige che siano formalmente intimati o ingiunti dal Tribunale anche i garanti (la Sua compagnia). Mi contatti ai numeri di telefono che trova sul mio profilo di questo portale. Cordiali Saluti. Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza