Fuso motore dell’auto usata appena acquistata

Inviata da Manuel Valerio. 18 set 2020

Buonasera,chiedo se possibile una delucidazione per questo caso.ho acquistato un’auto usata in un concessionario.sono andato a vederla e l’ho provata con il venditore che mi ha fatto pochi km in strada di prova per questa auto.
L’auto in questione è datata e per questo non mi ha dato alcuna garanzia ma solo la formula “vista è piaciuta”.
È una macchina del 2001 con 180.000 km in condizioni eccellenti e mi ha assicurato che la meccanica dell’auto era in ordine.fatto il passaggio e portata a casa,il venditore ha detto di avere fatto tutti i controlli dei livelli ecc..dopo nemmeno 100km ho fuso il motore.ho chiamato il rivenditore ma lui risponde che la macchina era vista è piaciuta quindi non ci può fare niente.
Al momento che siamo andati a provarla l’auto andava benissimo,poi dopo nemmeno 100km ho iniziato a sentire rumori dal motore e mi sono accostato subito chiamando il carro attrezzi che ha confermato la fusione del motore.
Posso fare qualcosa oppure mi devo tenere questa fregatura e basta?se mi potete aiutare vi ringrazio molto.ora mi trovo a piedi e senza possibilità di acquistare un altra macchina.

Miglior risposta

Buongiorno,
l'acquisto é comunque tutelato dalle regole generali sulla garanzia per vizi occulti (salvo espressa esclusione, non integrata dalla mera dicitura "vista e piaciuta").
Contatti molto rapidamente un legale di fiducia per formalizzare (sempre meglio in forma scritta) la denuncia del vizio, facendo molta attenzione ai termini decadenziali previsti (vero che il vizio é stato da Lei già lamentato, ma al fine della dimostrazione é meglio averne prova scritta).
A disposizione per eventuali chiarimenti.
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli

Studio Legale Avv. Ruggero Petrelli Avvocato a Genova

131 Risposte

Gent. utente,
la clausola " visto e piaciuto" non può derogare in toto alla garanzia per i vizi e quindi comportare la rinuncia senza alcuna riserva da parte dell’acquirente avverso il venditore per i vizi del bene acquistato. A titolo esemplificativo, se avesse deciso di acquistare l'auto che, al momento della sua percezione visiva, riportava una graffiata sulla carrozzeria, successivamente non avrebbe potuto rimproverare al venditore la presenza di tale vizio, richiedendogli la riduzione del prezzo della compravendita. Cosa ben diversa è il caso in cui la stessa auto presenti problemi di meccanica (ovviamente non percepibili visivamente). Pertanto alla luce di quanto da lei esposto parrebbero sussistere i presupposti per agire giudizialmente nei confronti del venditore per vizi occulti del bene compravenduto. Resto a disposizione. Saluti.
Avv. Francesca Santoro

Avv. Francesca Santoro Avvocato a Cosenza