Fuso motore dell’auto usata appena acquistata

Inviata da Manuel Valerio. 18 set 2020

Buonasera,chiedo se possibile una delucidazione per questo caso.ho acquistato un’auto usata in un concessionario.sono andato a vederla e l’ho provata con il venditore che mi ha fatto pochi km in strada di prova per questa auto.
L’auto in questione è datata e per questo non mi ha dato alcuna garanzia ma solo la formula “vista è piaciuta”.
È una macchina del 2001 con 180.000 km in condizioni eccellenti e mi ha assicurato che la meccanica dell’auto era in ordine.fatto il passaggio e portata a casa,il venditore ha detto di avere fatto tutti i controlli dei livelli ecc..dopo nemmeno 100km ho fuso il motore.ho chiamato il rivenditore ma lui risponde che la macchina era vista è piaciuta quindi non ci può fare niente.
Al momento che siamo andati a provarla l’auto andava benissimo,poi dopo nemmeno 100km ho iniziato a sentire rumori dal motore e mi sono accostato subito chiamando il carro attrezzi che ha confermato la fusione del motore.
Posso fare qualcosa oppure mi devo tenere questa fregatura e basta?se mi potete aiutare vi ringrazio molto.ora mi trovo a piedi e senza possibilità di acquistare un altra macchina.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno,
l'acquisto é comunque tutelato dalle regole generali sulla garanzia per vizi occulti (salvo espressa esclusione, non integrata dalla mera dicitura "vista e piaciuta").
Contatti molto rapidamente un legale di fiducia per formalizzare (sempre meglio in forma scritta) la denuncia del vizio, facendo molta attenzione ai termini decadenziali previsti (vero che il vizio é stato da Lei già lamentato, ma al fine della dimostrazione é meglio averne prova scritta).
A disposizione per eventuali chiarimenti.
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli

Studio Legale Avv. Ruggero Petrelli Avvocato a Genova

131 Risposte

84 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gent. utente,
la clausola " visto e piaciuto" non può derogare in toto alla garanzia per i vizi e quindi comportare la rinuncia senza alcuna riserva da parte dell’acquirente avverso il venditore per i vizi del bene acquistato. A titolo esemplificativo, se avesse deciso di acquistare l'auto che, al momento della sua percezione visiva, riportava una graffiata sulla carrozzeria, successivamente non avrebbe potuto rimproverare al venditore la presenza di tale vizio, richiedendogli la riduzione del prezzo della compravendita. Cosa ben diversa è il caso in cui la stessa auto presenti problemi di meccanica (ovviamente non percepibili visivamente). Pertanto alla luce di quanto da lei esposto parrebbero sussistere i presupposti per agire giudizialmente nei confronti del venditore per vizi occulti del bene compravenduto. Resto a disposizione. Saluti.
Avv. Francesca Santoro

Avv. Francesca Santoro Avvocato a Cosenza

17 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte