Furto su auto, l' assicurazione non paga

Inviata da Fabrizio. 6 mar 2020

Buongiorno mia figlia ha subito il furto parziale sulla sua auto Smart Cabrio del 2013. All'autovettura, oltre a subire vari danni, è stata asportata la cappotta completa in tela, alcuni pezzi degli sportelli, il navigatore di serie nonché altri componenti.
Dopo che l'autovettura è stata visionata dall'autorità di PS e sporta regolare denuncia , è stata portata alla Mercedes Italia ed è stato rilasciato un preventivo per la riparazione e sostituzione dei pezzi asportati corrispondente a €8700.
Il valore assicurato della Smart è di euro 7000
Pertanto il perito inviato dall'assicurazione Genertel considerato il degrado d'uso , ha quantificato un danno di euro 3350.
Successivamente ci ha contattato il liquidatore e con nostra sorpresa, ha riferito che per liquidare l'importo di 3350 a cui va stornato lo scoperto, dobbiamo presentare non un preventivo bensì la riparazione effettuata direttamente alla Mercedes consegnando la fattura di 8700.
Questo perché tra le clausole del fascicolo informativo inviato on line sulla nostra email , dopo e ripeto solo dopo il pagamento del premio assicurativo , appare una nota dove loro risarciscono il danno solo a fronte di presentazione fattura e per auto con più di 5 anni applicano il 50% di degrado.
È vergognoso la Genertel mi sta costringendo a rinunciare ad un lecito rimborso Mi verrà quindi rimborsato un danno di 3000 euro circa tenendo in considerazione l'usura dell'auto, però mi obbligano a comprare quei pezzi nuovi pagandoli 8700 euro, costrigendomi a pagare ben 5700 euro di più senza che mi siano rimborsati da alcuno.
Non permettendomi di effettuare riparazioni economiche con pezzi usati perché nessun privato rilascia fattura anche se la stima fatta dal perito, avendo considerato il degrado d'uso , corrisponde al valore attuale dei pezzi usati.
Vi sarò grato se qualcuno mi può dare indicazioni su come muovermi e soprattutto se è lecita l'azione che sta facendo la Genertel.

Miglior risposta

Buonasera Fabrizio,
quella che lei descrive è la classica clausola sul degrado d’uso presente in molti contratti di assicurazione finalizzata ad evitare che l’assicurato non tragga un vantaggio dal sinistro ottenendo un risarcimento superiore al valore dell’auto. La ratio della clausola potrebbe anche ritenersi corretta negli intenti se non fosse che in alcuni casi, come nel suo, porta al fine contrario: ossia a un’ingiusta sperequazione a carico dell’assicurato.
Pertanto qualora si desiderino evitare eventuali riduzioni del risarcimento da parte della Compagnia è preferibile in sede di stipula assicurare l’auto per un valore pari al nuovo. In ogni caso una clausola come quella che riferisce deve essere chiaramente indicata nelle condizioni generali della polizza e non può essere portata a conoscenza dell’assicurato dopo la conclusione del contratto e a seguito del pagamento del premio. Necessita infatti di una specifica negoziazione preliminare e approvazione scritta. Occorre pertanto valutare, previa disamina della documentazione assicurativa e del dettaglio della fase precontrattuale e contrattuale, se sussista una responsabilità della Compagnia assicurativa o dell’intermediario in ordine al mancato adempimento degli specifici obblighi precontrattuali e contrattuali.
Valutato il non corretto adempimento di detti obblighi e la fondatezza della sua richiesta è opportuno inviare diffida alla Compagnia assicurativa e per conoscenza all'IVASS (Istituto di vigilanza sulle assicurazioni private); in caso di loro obiezione può comunque essere esperita una conciliazione stragiudiziale prima di adire l’eventuale via giudiziale.
Cordialità
Avv. Anna Piroddi

STUDIO LEGALE Avv. Anna Piroddi Avvocato a Cascina