Fumo sul ballatoio

Inviata da Checco. 18 giu 2015

Ho un piccolo monolocale in centro a Roma, la mia unica finestra da sul ballatoio. I vicini si lamentano perchè fumo lí, e perché faccio arrivare il fumo sulla parte comune (il ballatoio appunto) ma io sono nell'unica finestra di casa mia....mi possono sanzionare come minacciano?

Miglior risposta

Gentile signora,
la norma di riferimento in materia è rappresentata dall''art. 51 della legge n. 3 del 2003 che stabilisce il divieto di fumare in tutti i locali chiusi, eccezion fatta per le abitazioni private; mentre i locali di uso condominiale rientrano nel divieto poichè si tratta di spazi chiusi. La vigilanza sul rispetto delle norme compete all'amministratore che è tenuto ad avvisare i vigili urbani per sanzionare la trasgressione ; l'intervento della polizia municipale può essere attivato anche dal singolo condomino disturbato dal fumo.
Fatta la necessaria premessa, e' chiaro che trattandosi di " immissioni" secondo il codice civile ,se non superano ai sensi dell'art 844 la soglia della " normale tollerabiltà" non recano pregiudizio o nocumento tale da poter generare doglianza .
Distinti saluti.
Avv. Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

Gentile Cristina, dipende dal regolamento condominiale e da quanto le immissioni del suo fumo superano la normale tollerabilità.
Cordialmente

Studio Legale Internazionale Iacovazzi Avvocato a Bari