Frattura

Inviata da Steffy. 1 giu 2023

Buonasera,
In palestra l'insegnante mi ha forzato a fare un'esercizio che ho fatto passivamente, fratturandomi la vertebra dorsale, ho il busto che portero' per 3 mesi per poi iniziare fisioterapia.
L'avvocato che ho consultato ha scritto all'assicurazione che non ne vuole sapere, ho 72 anni e preciso che la moc fatta nel 2022 conferma una lieve osteopenia alla colonna, vorrei sapere se e' vero che senza le testimoni( le 2 signore presenti hanno ritrattato), non si puo fare causa all'assicurazione, ma ci si puo rivalere sulla titolare , con l'incognita pero' di vincerla, sapendo che grosso modo le spese vanno dai 4/5000€
Io nonostante la sofferenza mi accontenterei del rimborso di quello che spendero'.
Se potete consigliarmi ....cordiali saluti

Miglior risposta

Buongiorno,
Le preciso che per ottenere il risarcimento dei danni, in questo caso, va chiamata in causa direttamente la palestra, la quale chiamerà in causa la propria assicurazione: questo per dire, prima di tutto, che la parte che chiede il risarcimento, in questo caso lei, non può fare causa, in via diretta, all'assicurazione.
Ciò perché non vi è questa possibilità, come è, invece, in caso di sinistro stradale.

Posto ciò, per provare il danno subito è necessario, prima di tutto provare il fatto e, sotto questo aspetto, i testimoni sono fondamentali e, poi va provato il nesso causale e, cioè che la frattura è dipesa totalmente o in parte da questo esercizio sbagliato.
Quanto alle spese legali, le stesse sono liquidate in base al valore della causa e, cioè in base all'entità del risarcimento danni che verrebbe richiesto.
Sicuramente le spese legali non sono inferiori alla somma da lei indicata e tenga conto che, se perde la causa deve pagare anche le spese legali della controparte.
Spero di esserle stata di aiuto.
Cordiali saluti.
Avv. Helenia Ercoli

Avv. Helenia Ercoli Avvocato a Perugia