Foto incidente su suolo pubblico, posso pubblicarle sui social?

Inviata da SonoAnonimoPerScelta. 14 apr 2020

Ero in un raduno di auto pubblico, accesso libero gratuito a chiunque.

Nessuna forma di registrazione.

Il luogo era un parcheggio.

Un tizio, prende la sua auto e va per strada, suolo pubblico quindi.

Fa un incidente, e la sua auto sbatte contro la statua sulla rotatoria vicino al parcheggio.

Io, insieme a molti altri, abbiamo fatto delle foto.

Io ho fatto delle foto dei danni, per mera curiosità, senza secondi fini.

Pochi minuti dopo le ho pubblicate sul mio instagram.

Tengo a precisare che nessun volto umano era riconoscibile, visto che il raduno era di sera.

La targa dell'auto incidentata non era visibile, visto che era contro alla statua della rotatoria.

Il conducente nemmeno si intravedeva, visto che il cofano è aperto con l'impatto.

Questa foto ha raggiunto un pochetto di visibilità, visto che qualche persone presente al raduno l'ha casualmente vista, e l'avrà condivisa su qualche gruppo whatsapp.

Fatto sta che la foto è giunta agli occhi del proprietario (o presunto tale) dell'auto.

Mi ha minacciato di denuncia!

Ho cercato in rete, ma non ho trovato risposte.

Ripeto, nessun soggetto, ne colore della vettura, ne targa sono riconoscibili.

Non ho scritto nessuna frase nella descrizione su instagram.

Non ho denigrato nessuno!

Tecnicamente, c'è una possibilità che possa essere nella parte del torto, nonostante il suolo pubblico e nessun riferimento a quella vettura precisa o persone?

Miglior risposta

Se la persona è l'auto non sono riconoscibili,Non scorgo alcun pericolo di contestazione di condotta illecito.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4404 Risposte

Gentile utente
In base all'art. 4, GDPR Regolamento Generale sulla protezione dei dati, si definisce , qualsiasi informazione riguardante una persona fisica "identificata o identificabile"; in particolare, si considera "identificabile" , la persona fisica che possa essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento ad un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi alla "ubicazione", un identificativo online, o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale e sociale. Lo stesso articolo definisce violazione dei dati personali, la "violazione di sicurezza", che comporti, accidentalmente o in modo illecito, la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata, o l'accesso ai dati personali, trasmessi, conservati o comunque trattati. Qualora avesse necessità di ulteriori delucidazioni, La invito a contattarmi. Cordialmente.
Avv. Raffaella Nocera

Anonimo-178584 Avvocato a Arzano