Foto improprie

Inviata da laura. 18 ott 2019

Siamo una famiglia composta da 4 persone : io, il mio compagno, nostro figlio di 3 anni e mio suocero il quale vive saltuariamente con noi e solo per qualche giorno. Ultimamente il mio compagno è mio suocero non vanno molto d'accordo, hanno avuto delle brutte discussioni e al momento non si parlano. Sono venuta a sapere che mio suocero, di nascosto, ha scattato delle foto col cellulare delle varie stanze della casa (di sua proprietà) soffermandosi su particolari di disordine (giochi sparsi, vestiti ancora da sistemare, polvere, peli del cane, ecc...). Tra queste vi sono foto della nostra camera da letto in cui dorme anche nostro figlio, dove si vedono nel dettaglio oggetti e indumenti personali, anche intimi. Volevo sapere se questa è una cosa che può fare (essendo casa sua) o no e se può essere eventualmente perseguibile legalmente. Non mi sembra giusto che una persona vada in giro con delle foto sul telefono di posti o cose personali, intime e sopratutto senza alcun permesso.

Miglior risposta

Buongiorno Laura,
il comportamento di suo suocero, ancorché proprietario dell'immobile, viola palesemente la normativa sulla privacy (Reg. UE 679/16 e Codice privacy 196/03). Potrebbero esservi gli estremi anche per il reato di cui all'art. 615 bis cp (interferenze illecite nella vita privata).
Per qualsiasi chiarimento non esiti a contattarmi.
avv. Diego Perini

Studio Legale Diego Perini Avvocato a Verona

29 Risposte

Buongiorno certo che è perseguibile, anche facendo richiesta di un risarcimento per il danno eventualmente procurato.
Cordialmente,
Dott. Pagliuca Alessandro

Consulenza Legale A.P. Avvocato a Foggia

185 Risposte

suo suocero, in quanto proprietario dell'appartamento può pretendere che la casa sia tenuta in buono stato manutentivo,il disordine lo riguarda. Quindi le foto sono violazione della privacy e a nulla possono servirgli, può pretendere che le cancelli

Studio Legale Iannielli Avvocato a Potenza

47 Risposte

Buongiorno Signora,
se le foto non ritraggono persone, ma solo oggetti non c'è nulla di illecito. A maggior ragione se la casa è di proprietà di chi la fotografa. Saluti

Avv. Giulia Solenni Avvocato a Verona