Fornitura per ristorante scaduta

Inviata da Luigia. 11 giu 2015

Salve,
ho un ristorante e tempo fa comprai dei prodotti da un'azienda che pochi giorni dopo ha chiuso i battenti. Parlo di un totale di ben 1500 euro. Mi rendo conto solo ora che sono scaduti! Come devo comportarmi, legalmente? Posso recuperare i miei soldi? Nel mio ristorante puntiamo sulla qualità e non intendo dare ai miei clienti roba scaduta!

Miglior risposta

Egr. Sig. Luciano, la consegna di merce non conforme alle caratteristiche promesse e comunque, nel Suo caso, evidentemente viziata, integra inadempimento contrattuale. Sarebbe pertanto opportuno inviare senza ritardo una diffida in cui si contesta tale vizio, richiedendo la risoluzione contrattuale e la restituzione del prezzo. Per quanto riguarda la situazione della società venditrice, sappia che con l'estinzione di una società, le posizioni debitorie si trasmettono ai soci della stessa o, nel caso di ditta individuale, al titolare della stessa. Sarà quindi necessario effettuare una visita camerale per rintracciare i soggetti interessati e provvedere come sopra. A ciò si aggiunga eventuale denuncia a carico del legale rappresentante per la vendita di alimenti scaduti, come corollario utile alla punizione del colpevole.
Rimango a disposizione per eventuale assistenza concreta.
Cordialmente.
Avv. Alice Rubagotti (Brescia)

Studio Legale Rubagotti Avvocato a Rovato

13 Risposte

Ovvio che la merce non avrebbe potuto essere fornita. Se la ditta ha chiuso, bisogna capire che forma giuridica aveva, individuale o societaria, nel primo caso risponde anche il socio, nel secondo no. Occorre valutare la convenienza di un'azione legale in tal caso.

Resto a disposizione

Circa la situazione prospettata è opportuno premettere che è vietata già in principio la vendita di alimenti scaduti; pertanto viene integrato l'illecito penale , come in molti casi in via preventiva accerta il NAS ( organo di controllo preposto).
Debitamente documentati acquisto/fornitura ( dai documenti risultano i dati ) è necessario rintracciare il titolare agendo nei suoi riguardi, titolare , rappresentante etc attraverso articolata diffida ad adempiere, sia per le conseguenze civili che penali.
Distinti saluti
Avv. Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

Salve, premesso che i prodotti scaduti non possono essere in alcun modo utilizzati né ubicati all'interno dell'azienda, pena pesanti sanzioni e rischio chiusura dell'attività, per rispondere alla sua domanda è necessario conoscere altri particolari dell'accaduto, come ad esempio il tipo di forma giuridica dell'azienda in questione. Mi contatti per valutare il da farsi.
Cordialità
Avv. Marinella Amodeo
Studio Legale Amodeo

Studio Legale Amodeo Avvocato a Castellammare del Golfo