Firma fattura

Inviata da Paolo. 18 set 2019

Se una persona firma una fattura ma no la paga e arriva decreto ingiuntivo la puó poi contestare? Mi chiedo se sia prassi far firmare le fatture ai clienti e che valore ha.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Potrebbe essere interpretata come riconoscimento di debito, il che impone di valutare bene le prove da offrire nel giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo. Opposizione che, in ogni caso, sarebbe per Lei sempre possibile effettuare, seppur con un maggior onere della prova. Ci contatti per assistenza, possiamo seguirla anche a distanza. Cordiali saluti

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

168 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Signor Paolo65,
la sottoscrizione della fattura indica accettazione della stessa, quindi oggetto in essa indicato ed importo.
A seconda del tipo di prestazione/servizio per cui è stata emessa, se non preceduta da preventivo/offerta do lavoro anch'essi sottoscritti può essere fatta firmare come sopra indicato a titolo do accettazione.
La contestazione, o meglio l'opposizione, - per legge - a un decreto ingiuntivo su fatture insolute deve fornire la prova che le fatture richieste siano state regolarmente pagate e/o dare prova dell'inadempimento altrui.

Studio legale Caré Avvocato a Genova

10 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egr. Signore,
La fattura di regola ha valore meramente indiziario e non di piena prova in merito all’esistenza del credito ed al suo esatto ammontare. Laddove la fattura sottoscritta riguardi consegna di materiale oppure esecuzione di prestazioni il valore indiziario si trasforma in prova del credito, ed eventuali contestazioni a loro volta dovranno essere opportunamente provate.
Cordialmente

Avv. Campagnoli

Studio Legale Campagnoli Avv. Eva Patrizia Campagnoli Avvocato a Rho

9 Risposte

14 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno
Se la firma è per accettazione non la può contestare se è per ricevuta si
Cordiali saluti
Avv Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

444 Risposte

380 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
La firma sulla fattura può essere interpretata come riconoscimento di debito
Cordialmente
Avv Lorenza Marchesi (Pavia)

Avv. Lorenza Marchesi Avvocato a Corteolona

18 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egregio sig.Paolo,la firma di una fattura dovrebbe intendersi come accettazione.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

3727 Risposte

1160 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8900

avvocati

domande 13000

domande

Risposte 43300

Risposte