Firma falsificata

Inviata da Gianni. 6 feb 2015

La mia firma è stata falsificata per fare un acquisto. Come posso comportarmi ora? E come posso dimostrarlo? Grazie

Miglior risposta

Consiglio di presentare una querela che consiste in una dichiarazione con la quale la persona che ha subito un reato eprime la volontà di procedere per punire il colpevole. Se conosce il presunto colpevole può indicare la persona sospetta altrimenti deve presentare una querela contro ignoti.
Non sono previste regole particolari per il contenuto della querela è necessario che ci sia la descrizione del fatto-reato e che risulti chiara la manifestazione di volontà del querelante che si proceda in ordine al fatto e che si punisca il colpevole.
La querela può essere presentata personalmente o dal proprio avvocato presso il pubblico ministero o davanti ad un ufficiale di polizia giudiziaria entro tre mesi dal giorno in cui si ha notizia del fatto che costitusice il reato.
Potrà richiedere anche una perzia calligrafica per il disconoscimento della firma. E' bene chiedere un preventivo al perito perchè l'esame può essere costoso.
A disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Avv. Maria Cristina Paolillo

Può senz'altro sporgere una denuncia penale. la prova può essere data mediante perizia grafologica o per altra via. ha senso che vi provveda direttamente se il pagamento non è stato ancora effettuato, diversamente può lasciar fare alla Procura.
Per maggiori informazioni o assistenza può contattarmi tramite il portale. Anceschi Alessio

Per tutelare i suoi diritti e punire il colpevole, deve sporgere querela contro ignoti ( oppure contro la persona che ritiene l'autore del falso) e poi chiedere il risarcimento dei danni anche in separata sede, contro l'autore del reato, previa verificazione della firma se sorgono contestazioni sulla autenticità della sottoscrizione . Avv. Antonella Speranzini

La prova può essere fornita solo a segiuto di una perizia calligrafa eseguita da un esperto e asseverata avanti il Cancellieri del Tribunale.
A disposizione, invio cordiali saluti.
Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Deve andare da un legale (meglio) o dai carabinieri e fare una querela di falso. Tenga presente pero che dovrà provare, quantomeno in giudizio, la falsità con una perizia che le farà un perito calligrafo che pero ha dei costi notevoli. A disposizione.

Studio Legale Avv. Irene Bonora Avvocato a Bologna

132 Risposte

Da un punto civilistico Lei può contestare l'acquisto laddove qualcuno avanzasse richiesta di pagamento del bene asseritamente acquistato ed in caso di contenzioso civile se lei disconoscerà la firma controparte dovrà chiedere la verificazione disponendo perizia calligrafica.
Penalmente parlando lei può denunciare il fatto soprattutto se sa chi avrebbe commesso il falso e se tale condotta le arreca un danno, nel corso delle indagini la polizia giudiziaria per accertare il falso può procedere anche qui mediante perizia calligrafica

Studio Legale Avv. Ludovico Gamberini Avvocato a Bologna

52 Risposte

Può procedere con la querela di falso e mediante una perizia calligrafica provare la non paternità della firma

Avv. Denise Giusti Avvocato a Bientina