figlio indipendente

Inviata da Paolo. 8 giu 2020

Se dopo la separazione consensuale il figlio già maggiorenne inizia a lavorare si può chiedere in sede di procedimento di divorzio di non corrispondere più l' assegno di mantenimento stabilito in separazione?

Miglior risposta

Gentile Paolo,
Sì, non solo si può chiedere, ma si può ottenere anche la condanna alla restituzione di quanto pagato a fare data dall'indipendenza del figlio.
Se crede, mi contatti per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti
Avv. Duilio Cuoci

Avvocato Duilio Cuoci Avvocato a Viareggio

57 Risposte

Buonasera sig. Paolo indubbiamente sì. Può in sede di divorzio può chiedere ed ottenere di non versare più assegno a favore del, figlio. Per la verità lo può fare anche prima con un procedimento di revisione delle determinazioni assunte in sede di separazione se il figlio inizia a lavorare e dalla relativa eventuale pronuncia di accoglimento non sarebbe più dovuto l'assegno. Preciso che ciò non avviene in automatico dal momento in cui il figlio diventa autonomo ma dalla detta pronuncia ... A disposizione per chiarimenti. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Egregio Sig. Paolo,
è assolutamente possibile.
E' necessario però provare l'"indipendenza" di suo figlio.
In caso in cui la predetta non sia totale, è comunque possibile chiedere una riduzione del mantenimento.
Mi contatti pure per la fissazione di un incontro per la gestione della situazione a suo vantaggio.
La saluto cordialmente.
Avv. Stefania Panzitta, Vanzago (MI)

Studio Legale Panzitta Avvocato a Vanzago

157 Risposte

Buongiorno sig. Paolo,
sì se suo figlio è maggiorenne ed ha un lavoro stabile può chiedere al Tribunale la riduzione o addirittura la revoca dell'assegno di mantenimento precedentemente da lei dovuto.
Per approfondimenti può contattarmi Avv. Stefania Gandini Alessandria

Avv. Stefania Maria Gandini Avvocato a Alessandria

50 Risposte

A dire il vero bisogna vedere che indipendenza economica ha il figlio. Se supera i 26 anni e ha un lavoro a tempo indeterminato che gli consente di mantenersi da sé si può fare in ogni momento. Altrimenti magari è possibile farsi ridurre l'importo.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Buongiorno,
certamente. Il diritto a percepire l'assegno, a titoli di mantenimento, cessa nel momento in cui il figlio ha raggiunto la propria indipendenza economica. E' infatti questo il parametro generale che fa da spartiacque all'obbligo per il genitore di contribuire al mantenimento del figlio, non la maggiore età. Tra l'altro, la successiva eventuale perdita dell’occupazione non comporta la reviviscenza dell'obbligo del genitore al mantenimento.
Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti saluto cordialmente.
Avv. Gabriella Capone

Avvocato Gabriella Capone Avvocato a Grosseto

4 Risposte

1 voto positivo

Se il figlio ha raggiunto l'indipendenza economica e un lavoro stabile in linea con la qualifica professionale conseguita l'assegno può essere annullato

Avvocato Manuela Zanussi Avvocato a Pordenone

62 Risposte

Si purchè si documenti che svolge attività lavorativa a tempo indeterminato e non uno stage. sono a disposizione saluto cordialmente avv roberta rossetto

Avv. Roberta Rossetto Avvocato a San Giuliano Terme

65 Risposte

Buongiorno Sig. Paolo,
certo che si può chiedere!
Dimostrando l'autosufficienza economica di Suo figlio, data dall'attività lavorativa, si può richiedere la cessazione dell'assegno di mantenimento.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino