Figlia ha tagliato i ponti: è possibile escluderla da testamento?

Inviata da Paolo. 19 set 2017 Eredità

Vi scrivo perchè io e mia madre abbiamo bisogno di un consiglio.
Il mio nucleo familiare è composto da mia madre, me e mia sorella.
Mia sorella da circa 20 anni è scomparsa e non vuole più avere rapporti ne con me ne con mia madre, nonostante diversi tentativi di contattarla.
Mia madre vorrebbe lasciare tutti i suoi beni a me, escludendo mia sorella dalla sua quota di “legittima”.
Esiste qualche via/escamotage legale praticabile?
Può essere rilevante il fatto che io sono disabile? (Ma non vivo nella casa di mia madre)
Vi ringrazio per avermi dedicato del tempo, spero che ci possiate dare un consiglio su come fare

Miglior risposta

Gentile signore,
i casi di indegnità a succedere sono elencati all’art. 463 c.c.
I figli sono eredi legittimi, ed in quanto tali non è possibile escluderli dall’eredità. La legge garantisce ai discendenti una speciale immunità. Anche se venissero diseredati, essi potrebbero impugnare il testamento e ottenere, attraverso un giudizio in Tribunale, la restituzione di quanto loro dovuto.
Cordialmente,
Avv. Giovanni Babino

Babino, Falcone & Falcone Avvocati Associati - Avv. G.Babino Avvocato a Milano

81 Risposte

Non è possibile diseredare ovvero escludere dal diritto ereditario un figlio se non per motivi gravissimi che non rientrano nel caso in oggetto.
Potrebbe sua madre riservare a Lei la sua quota di disponibile
Avv. Sara Bertani da Modena

Avv. Sara Bertani Avvocato a Modena

65 Risposte

Egregio Sig. Paolo,non e' possibile ma puo';donare in vita a persone diverse dagli eredi.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

Gentile Paolo,
secondo la legge italiana non può diseredarsi legalmente un erede legittimo come un figlio, il quale avrà sempre diritto e potrà pretendere la propria quota di legittima.
avv. marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Gentile Paolo,
la quota di legittima non può essere toccata e spetterà a Sua sorella, sempre che la stessa non vi rinunci, nonostante venga fatto testamento. Potrebbe farsi vendere i beni da Aua madre, ma ovviamente trattasi di un consiglio un po' superficiale, in quanto la questione andrebbe approfondita al fine di poter valutare al meglio una soluzione adeguata.
Resto a disposizione.

Distinti Saluti
Avv. Paola Cipriani

Avv. Paola Cipriani Avvocato a Milano

117 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità