Fermato dai carabinieri in bici

Inviata da Davide. 23 feb 2015 7 Risposte

Ero con degli amici, abbiamo bevuto qualche birra. Non ero ubriaco, solo un po' stanco. Subito dopo ho preso la mia bici per avviarmi verso casa, quando mi fermano i carabinieri per fare l'alcool test...al quale sono risultato positivo. Il punto è: possono farlo nonostante fossi solo in bici?!? Grazie in anticipo

Miglior risposta

Buongiorno,
a prescindere dal veicolo condotto, si applicano le regole del Codice della Strada per tutti i veicoli,ergo anche per le biciclette. I Carabinieri pertanto hanno applicato correttamente la legge. Ovviamente, e qui la giurisprudenza è dovuta intervenire, non possono sospendere la patente di guida essendo Lei alla guida di un veicolo utilizzabile senza patente.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Purtroppo la sanzione è inevitabile e incredibilmente perverrà un decreto penale di condanna, trattandosi di reato. Avverso il decreto, potrà proporre, tramite difensore di fiducia, opposizione al decreto penale, con il quale si aprirà un procedimento penale avente ad oggetto l'imputazione predetta e i motivi di assoluzione. Con un bravo avvocato, potrebbe sostenere l'assoluzione dato l'esistenza di numerose sentenze a suo favore.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

25 FEB 2015

avv.antonella speranzini

Anche se Lei era in bici valgono le norme del CD e anche la Cassazione ha confermato che è possibile sottoporre il ciclista ad alcooltest.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

24 FEB 2015

Anonimo

Buongiorno,
Secondo la giurisprudenza più recente non possono sanzionarla poiché non era alla guida di un veicolo per il quale è necessaria la patente.
Potrebbe essere ipotizzata tuttavia l'ipotesi di ubriachezza molesta in caso Lei fosse particolarmente alterato e, appunto, "molesto".
A disposizione per chiarimenti in caso voglia contattarci per consulenza e assistenza.
Cordiali saluti
Avv Annamaria Vizzolesi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

24 FEB 2015

Logo Studio Legale Vizzolesi Studio Legale Vizzolesi

363 Risposte

241 voti positivi

Quanto sopra riferito, è da porsi in relazione ovviamente alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente. Ferme le altre conseguenze. Cordiali Saluti.
Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 FEB 2015

Logo Avv. Riccardo Galli Avv. Riccardo Galli

501 Risposte

137 voti positivi

Gentile Davide,
il Suo interrogativo per molto tempo ha suscitato diversi dibattiti: il problema risiede nella normativa del c.d. Codice della Strada che non specifica, ma nemmeno per questo esclude, che le relative sanzioni NON debbano applicarsi nei casi in cui ci si trovi alla guida di mezzi per i quali non sia richiesta la patente di guida (bicicletta appunto). Finalmente, però, è intervenuta la Corte di Cassazione che, con una sentenza abbastanza recente, ha finalmente reso un'interpretazione equa e coerente della citata normativa. In base a tale sentenza si è stabilito che le sanzioni previste dal Codice della Strada debbano applicarsi solo a condizione che IL TRASGRESSORE SI TROVASSE ALLA GUIDA DI UN MEZZO PER IL QUALE SI RICHIEDA LA PATENTE . Se necessita di assistenza per ottenere l'annullamento delle relative sanzioni ed assistenza per la relativa difesa processuale, mi contatti in Studio. Con i migliori saluti. Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 FEB 2015

Logo Avv. Riccardo Galli Avv. Riccardo Galli

501 Risposte

137 voti positivi

Anche se Lei era in bici valgono le norme del CD e anche la Cassazione ha confermato che il ciclista può essere sottoposto ad alcooltest con le conseguenze di legge in caso di superamento dei limiti.
Resto a Sua disposizione. Cordialmente
Avv. Francesca Cardini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 FEB 2015

Logo Studio Legale Avv. Cardini Studio Legale Avv. Cardini

199 Risposte

73 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Urto veicolo in fermata sulla corsia opposta

1 Risposta, Ultima risposta il 08 Novembre 2017

Cosa rischio per esser stato fermato con sostanze stupefacenti

4 Risposte, Ultima risposta il 22 Febbraio 2017

Minacce da parte dei carabinieri

7 Risposte, Ultima risposta il 01 Aprile 2015

Devo ritirare la denuncia di aggressione?

3 Risposte, Ultima risposta il 08 Aprile 2017

Investimento cane e omissione di soccorso

4 Risposte, Ultima risposta il 18 Giugno 2019

penale

4 Risposte, Ultima risposta il 27 Aprile 2017

Sospensione patente art. 186 bis com. A

4 Risposte, Ultima risposta il 05 Aprile 2019

Tamponamento

4 Risposte, Ultima risposta il 31 Maggio 2017

Infrazione al codice della strada.

2 Risposte, Ultima risposta il 30 Settembre 2016