Fermato dai carabinieri in bici

Inviata da Davide. 23 feb 2015

Ero con degli amici, abbiamo bevuto qualche birra. Non ero ubriaco, solo un po' stanco. Subito dopo ho preso la mia bici per avviarmi verso casa, quando mi fermano i carabinieri per fare l'alcool test...al quale sono risultato positivo. Il punto è: possono farlo nonostante fossi solo in bici?!? Grazie in anticipo

Miglior risposta

Buongiorno,
a prescindere dal veicolo condotto, si applicano le regole del Codice della Strada per tutti i veicoli,ergo anche per le biciclette. I Carabinieri pertanto hanno applicato correttamente la legge. Ovviamente, e qui la giurisprudenza è dovuta intervenire, non possono sospendere la patente di guida essendo Lei alla guida di un veicolo utilizzabile senza patente.

Avv. Cesare Zuccoli Avvocato a Reggio Emilia

3 Risposte

Purtroppo la sanzione è inevitabile e incredibilmente perverrà un decreto penale di condanna, trattandosi di reato. Avverso il decreto, potrà proporre, tramite difensore di fiducia, opposizione al decreto penale, con il quale si aprirà un procedimento penale avente ad oggetto l'imputazione predetta e i motivi di assoluzione. Con un bravo avvocato, potrebbe sostenere l'assoluzione dato l'esistenza di numerose sentenze a suo favore.

Anche se Lei era in bici valgono le norme del CD e anche la Cassazione ha confermato che è possibile sottoporre il ciclista ad alcooltest.

Buongiorno,
Secondo la giurisprudenza più recente non possono sanzionarla poiché non era alla guida di un veicolo per il quale è necessaria la patente.
Potrebbe essere ipotizzata tuttavia l'ipotesi di ubriachezza molesta in caso Lei fosse particolarmente alterato e, appunto, "molesto".
A disposizione per chiarimenti in caso voglia contattarci per consulenza e assistenza.
Cordiali saluti
Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Quanto sopra riferito, è da porsi in relazione ovviamente alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente. Ferme le altre conseguenze. Cordiali Saluti.
Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Gentile Davide,
il Suo interrogativo per molto tempo ha suscitato diversi dibattiti: il problema risiede nella normativa del c.d. Codice della Strada che non specifica, ma nemmeno per questo esclude, che le relative sanzioni NON debbano applicarsi nei casi in cui ci si trovi alla guida di mezzi per i quali non sia richiesta la patente di guida (bicicletta appunto). Finalmente, però, è intervenuta la Corte di Cassazione che, con una sentenza abbastanza recente, ha finalmente reso un'interpretazione equa e coerente della citata normativa. In base a tale sentenza si è stabilito che le sanzioni previste dal Codice della Strada debbano applicarsi solo a condizione che IL TRASGRESSORE SI TROVASSE ALLA GUIDA DI UN MEZZO PER IL QUALE SI RICHIEDA LA PATENTE . Se necessita di assistenza per ottenere l'annullamento delle relative sanzioni ed assistenza per la relativa difesa processuale, mi contatti in Studio. Con i migliori saluti. Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Anche se Lei era in bici valgono le norme del CD e anche la Cassazione ha confermato che il ciclista può essere sottoposto ad alcooltest con le conseguenze di legge in caso di superamento dei limiti.
Resto a Sua disposizione. Cordialmente
Avv. Francesca Cardini

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa