Fattura non pagata perché non soddisfatta del servizio

Inviata da Nikka. 1 ago 2020

Salve,
ho acquistato casa per tramite di un'agenzia immobiliare, con la quale avevamo preso accordi verbali per pagare in due rate la fattura relativa al suo compenso. Solo dopo aver firmato il rogito e aver pagato la prima parte del compenso dell'agenzia, entrando in casa con il titolare della ditta di ristrutturazioni ci siamo accorti che c'erano vizi dovuti all'umidità di risalita che aveva intaccato anche i pilastri all'interno dell'appartamento, vizi nascosti da una recente pitturazione degli interni. A quel punto ho sospeso il pagamento della fattura, in quanto non ho ritenuto che l'agenzia avesse svolto bene il suo lavoro, in quanto, sentiti gli altri condomini ed esaminati i verbali delle riunioni di condominio, quello era un problema ben noto. L'agenzia non ha mai voluto ammettere la sua responsabilità, né rivedere il suo compenso ed ora mi ha fatto notificare un decreto ingiuntivo per il pagamento della fattura. Che possibilità ho a questo punto? Ritenete che un giudice possa darmi ragione?
Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno.
Sono spiacente ma lei potrà rivalersi unicamente nei confronti della vecchia proprietà a cui, dopo accurata valutazione dell'entità dei vizi riscontrati, potrà chiedere o la risoluzione del contratto con la restituzione del prezzo o il risarcimento dei danni.
L'agenzia immobiliare, invece, ha la sola funzione di mediazione tra le parti venditrice e acquirente e non è tenuta a fornire alcuna garanzia sull'effettivo stato dell'immobile o sui vizi riscontrabili, salvo il caso in cui sia dimostrabile la mala fede nella conduzione delle trattative ( ipotesi difficilmente provabile).
Le consiglierei di rivolgersi, pertanto, ad un legale in modo che possa valutare con lei la soluzione migliore praticabile.
Avv. Giada Trincheri

Studio Legale Avv. Giada Trincheri Avvocato a Alessandria

76 Risposte

61 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

L'agenzia è di fatto un mediatore, mette in relazione le parti, e il compenso è dovuto solo per questo fatto, quando l 'affare è concluso.
Il problema che rappresenta è responsabilità del venditore, in ogni caso per esprimere un parere compiuto dovrei vedere la proposta redatta dall'agenzia e gli altri documenti che lei cita
Resto a disposizione
saluti
avv. Laura Ferrari

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

199 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte