Fattura firmata

Inviata da Paolo. 13 mar 2019 4 Risposte

Ad una persona dopo essersi rivolta ad un meccanico per aggiustare la propria auto viene fatto firmare un foglio bianco dicendo che è una sorta di affidamento lavori. Il soggetto in questione però rileva al meccanico che il difetto dell' auto non è stato risolto ma il meccanico dice che è tutto ok e vuole essere pagato. Pertanto il meccanico invia alla persona una fattura dei lavori firmata dallo stesso. Ma la persona non ha mai firmato la fattura! Come può difendersi?

Miglior risposta

Gentile Signor Paolo,

Ai fini della contestazione della firma falsa sulla fattura, nonche’ della firma apposta su foglio bianco rilasciata per confermare “l’affidamento lavori” potrà validamente rivolgersi ad un legale per la contestazione in sede giudiziale attraverso le forme della querela di falso o del disconoscimento della firma.
Vale la pena sottolineare, in questa sede, che la produzione in giudizio di una fattura, ancorché firmata dal cliente, non costituisce che un indizio di prova circa l’esistenza di un valido contratto tra le parti i cui elementi essenziali - quali oggetto della prestazione e prezzo della prestazione - dovranno invece essere provati dinnanzi all’autorità giudiziaria, così come l’eventuale inesatto o parziale adempimento della prestazione richiesta.

Le consiglio dunque, anche con riferimento a questo secondo aspetto, di rivolgersi ad un legale.

Cordialmente

Studio Legale Zofrea




Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Paolo,

con riferimento al suo quesito, la informo che nel nostro ordinamento la fattura, essendo atto determinato unilateralmente, ha efficacia di indizio. Pertanto, nel caso in cui il meccanico dovesse ottenere l'emissione di un decreto ingiuntivo per la somma indicata in fattura, lei avrà la possibilità di proporre opposizione facendo valere le proprie ragioni e, se del caso, disconoscendo la firma.

Spero di essere stata d'aiuto.
Per ulteriori chiarimenti e/o quesiti sul punto non esiti a contattare lo studio.

Avv. Eleonora Tripi
The Italian Lawyer

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

IERI 22:00

Logo The Italian Lawyer The Italian Lawyer

80 Risposte

304 voti positivi

Egregio Signor Paolo,
riguardo alla fattura inviataLe dal meccanico, è necessario esaminare tale documento per valutare se agire tramite disconoscimento della sottoscrizione, querela di falso, azione di nullità o di annullamento.
In ogni caso, in giudizio potrà difendersi contestando l’inadempimento del meccanico, a fronte della mancata risoluzione del problema della Sua automobile.
Per adottare la migliore strategia difensiva, Le consiglio di rivolgersi sin da subito ad un legale, anche per inviare una lettera di contestazione al meccanico.
Cordiali saluti
Avv. Giovanni Ciano

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 MAR 2019

Logo Avv. Giovanni Ciano Avv. Giovanni Ciano

12 Risposte

7 voti positivi

gentile sig. Paolo,
molto verosimilmente non ha firmato alcuna fattura ma un contratto o scrittura privata
che autorizzava il meccanico a provvedere alla riparazione dell'auto.
Per dare un parere certo avrei bisogno di vedere la fattura o il documento da lei firmato.
il mio parere è rivolgersi ad un legale di fiducia che possa valutare quale sia la linea difensiva migliore da adottare civile o penale nel caso in cui nei fatti narrati vi sia o siano uno o più testimoni da citare.
cordialmente
Avv Francesco Colantonio

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

13 MAR 2019

Logo Avv. Francesco Colantonio Avv. Francesco Colantonio

252 Risposte

180 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Assegno all'avv. della controparte, a chi deve emettere la fattura?

6 Risposte, Ultima risposta il 05 Settembre 2015

Non so che fare falsa partita iva

2 Risposte, Ultima risposta il 13 Marzo 2019

Consulenza con costi ingiustificati per immobile all'asta

3 Risposte, Ultima risposta il 13 Marzo 2019

Richiesta restituzione acconto per realizzazione sito internet

3 Risposte, Ultima risposta il 15 Marzo 2017

Corso scuola

4 Risposte, Ultima risposta il 02 Gennaio 2018

Sollecito di pagamento

5 Risposte, Ultima risposta 22 Marzo 2019

Annullamento conferma d'ordine cucina

1 Risposta, Ultima risposta il 17 Marzo 2018

Diritto d'uso beni mobili

2 Risposte, Ultima risposta il 26 Maggio 2016

Firma falsificata su contratto di energia non richiesto

4 Risposte, Ultima risposta il 26 Agosto 2016