Fattura e rimborso spese legali

Inviata da Adamo. 3 dic 2016 Sinistro stradale

In seguito a un incidente stradale, entro in contatto con un avvocato. Alla liquidazione del danno materiale mi indica telefonicamente il suo compenso inserito nella richiesta di risarcimento. Alla mia richiesta di fattura, probabilmente infastidito, aggiunge il 15% di spese forfettarie e la percentuale del fondo pensione dicendomi che queste sono "tasse" a mio carico, cioè non rimborsabili dall'assicurazione. L'avvocato è nel regime forfettario e non applica l'iva, e non mi pare che le spese forfettarie siano tasse, ma per non entrare in conflitto decido di assecondare senza polemiche visto che in questa fase la cifra non era importante. Ora sono in attesa di conoscere cosa mi verrà riconosciuto per il danno fisico, ma trattandosi quasi sicuramente di una cifra più consistente, vorrei sapere cosa è nel suo diritto addebitare direttamente a me e cosa è un abuso. Queste spese forfettarie per esempio, è vero che non vengono rimborsate dall'assicurazione? O come penso, sono solo il prezzo da pagare per aver chiesto fattura?
Grazie

Miglior risposta

Egregio Sig. Adamo,

confermo quanto riferito dal Collega Patané: le spese forfettarie non vengono rimborsate dalla Compagnia assicurativa..
Si immagini che sino ad un annetto fa era addirittura controverso il diritto al rimborso delle spese legali sostenute dal danneggiato nella fase stragiudiziale.. ovvero, se non si arrivava alla instaurazione di un giudizio, il danneggiato rischiava di accollarsi il peso economico di aver scelto di farsi assistere da un legale..!!
In ogni caso, non sono obbligatorie, nel senso che il Suo legale può decidere se chiedergliene il rimborso o meno, a seconda degli accordi tra Voi intercorsi.
Da ultimo preciso che l'art. 148 del Codice delle Assicurazioni private prevede espressamente l'obbligo per l'Assicurazione di richiedere - in caso di pagamento nelle mani del danneggiato - la documentazione probatoria relativa alla prestazione professionale resa dal professionista nel Suo interesse.
Nel restare a Sua disposizione per qualsivoglia chiarimento, porgo i miei migliori saluti.
Avv. Elisa Guardiani

Avv. Elisa Guardiani Avvocato a Roma

26 Risposte

Il rimborso delle spese generali forfettarie, in misura del 15%, è previsto dal DM parametri per il calcolo dei compensi dovuti agli avvocati. E' un importo imponibile, come l'onorario stesso, ed è pertanto soggetto a tassazione. Non è una "tassa". E' una voce della parcella-fattura. Cordiali saluti. Avv. Maria Rosalia Megna

Studio Legale Megna Avvocato a Palermo

202 Risposte

È vero che le spese forfettarie non sono pagate dall'assicurazione, ma non dovrebbero esserci proprio in fattura in questo caso.
Anche la cassa, anche se a carico del cliente è ricompresa nella somma liquidata dall'assicurazione.
Quanto alla fattura, l'avvocato avrebbe dovuto farla lo stesso. Anche perchè spesso le assicurazioni ne chiedono copia.
Se non ha previsto con un contratto degli onorari maggiori di quelli liquidati dall'assicurazione non dovrebbe dargli nulla di più. A disposizione per eventuali altri chiarimenti.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Avvocati specializzati in Sinistro stradale

Vedere più avvocati specializzati in Sinistro stradale

Altre domande su Sinistro stradale