fatta mediazione civile obbligatoria la querela va volta ?

Inviata da Emanuela. 11 apr 2018 Risarcimento danni

buongiorno,
nel 2015 ho subito una truffa immobiliare, mi sono rivolta ad un avvocato per tentare di recuperare i soldi ed in contemporanea ho sporto denuncia querela alla Polizia, prima della causa civile ho dovuto fare la mediazione e in questa sede abbiamo trovato un’accordo, non ho recuperato tutti i soldi ma una parte si. Ora nel 2018 mi chiama la Polizia per chiedermi come procedere con la querela. Lamia domanda è: avendo mediato civilmente devo ritirare denuncia ? In caso contrario avrei diritto ad un risarcimento danni in sede penale ? Grazie

Miglior risposta

Buongiorno, a meno che nell'accordo di mediazione lei si sia espressamente impegnata a ritirare la querela, lei può continuare il giudizio penale. Per la richiesta dei danni morali dovrebbe costituirsi parte civile a mezzo di un avvocato della sua zona. Se si trova a Roma posso assisterla.
Distinti saluti.
Avv. Alberto Alvazzi del Frate

Anonimo-134772 Avvocato a Roma

185 Risposte

Gentile signora Emanuela,per rispondere dovrei valutare cosa è stato definito in sede di mediazione;in astratto,se non altrimenti deciso,può ancora agire per i danni morali e,se non altrimenti deciso,l'accordo sul risarcimento non implica di per sé la rinuncia alla querela,che peraltro comporta le spese processuali,in assenza di patti contrari.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni