Far decadere la patria potestà.

Inviata da Carla. 11 ott 2015

Buona sera a tutti gli avvocati.
Racconto molto in breve;
Ho lasciato il padre di mio figlio a gennaio, in quanto mi picchiava (ho delle foto con i lividi ben visibili) e ci aveva fatto lasciare casa portandoci a vivere da suo padre (che è un pedofilo, certificato anche in tribunale). Il padre di mio figlio da gennaio, non ha mai mandato soldi per il bambino, non è mai venuto a trovarlo e da un paio di mesi a questa parte non ci sentiamo più.
Riuscirei a fargli decadere la patria potestà?
Grazie mille

Miglior risposta

Gentile Carla,
Le consiglio di allontanarsi dalla casa di suo suocero se come ho intuito ha avuto esperienza in materia di pedofilia.
La decadenza dalla responsabilità genitoriale sulla base degli attuali presupposti che lei racconta a mio avviso non può essere intrapresa ma potrà tentare l'affido esclusivo di suo figlio.
Rimango a disposizione.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Gentilissima Carla,
dalla Sua mail risultano alcuni elementi che meriterebbero un chiarimento.
Innanzitutto cosa significa :"ci ha portato a vivere da Suo padre"? Immagino che non sia stata costretta.Ma cio' che mi preoccupa e che dovrebbe preoccupare soprattutto Lei come madre e' quanto asserisce in merito al nonno di Sua figlia? Se e' cosi' come afferma direi che dovrebbe immediatamente interrompere la convivenza col Suo ex-suocero.Ma, ripeto, non e' chiaro il motivo per cui si sia trovata a convivere col padre del Suo ex-compagno.
Precisato questo, sulla base dei seppure pochi dati forniti non ravviso i presupposti per una causa di decadenza della potesta' genitoriale: il comportamento violento di Suo marito, seppure certamente deprecabile e censurabile, non significa automaticamente che sia un cattivo padre.
Per un processo di decadenza della potesta' genitoriale debbono sussistere gravi condotte pregiudizievoli nei confronti di Suo figlio. Altro e distinto aspetto e' la eventusle sussistenza di presupposti per la previsione dell'affidamento esclusivo ma anche per tale profilo sarebbe opportuno che Lei specificasse meglio.
A Sua disposizione per assistenza.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina