Non puoi recarti in nessuno studio?
Trova un avvocato online

Famiglia diffamata: chi deve querelare ?

Inviata da Stefania. 6 set 2020

Gentile Avvocato,

Nel caso il reato di diffamazione sia a danno di un nucleo familiare e presenti querela solo un singolo componente, la tutela dell’A.G. si estende anche ai restanti membri della famiglia, con la possibilità anche per gli altri di chiedere un futuro risarcimento in sede civile ?

Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

No, solo chi ha sporto denuncia querela può costituirsi parte civile nel processo penale, ma ciò non toglie che gli altri possano, nei termini, intentare una autonoma causa civile per il risarcimento del danno.

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

168 Risposte

198 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Solitamente non leggo risposte di colleghi, eccetto frasi in cui mi cade a volte l'occhio. Cosa che è accaduta stavolta è allora le ho lette tutte, perché non quadravano...
Lei ha chiesto se la tutela della a.g. (derivante dalla altrui querela, ovvio) si estenda. Ed io a questo ho risposto. Sì, sì estende, eccome!.
Altri le hanno risposto ad altro circa la querela, e non circa la tutela derivantene. Fuorviante nel farlo è stata la rubrichetta del quesito.
Come si estende la tutela derivata dall'altrui querela? È mio lavoro darle un parere in proposito. E gratis proprio no, non voglio, non posso, non devo (cfr ultimo periodo della risposta già fornita)
avvocato Marco Mazzi

avvocato Marco Mazzi Avvocato a Siena

1186 Risposte

904 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentle signora Stefania,la querela è un atto personalissimo e non estende i suoi effetti alle altre persone offese ma queste possono richiedere il risarcimento del danno,se nei termini,in sede civile.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

3585 Risposte

1108 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Stefania,
La querela non si estende ai soggetti non querelati.
Oltretutto se è decorso il termine dalla data del fatto ormai non può più denunciare i soggetti ulteriori.
Cordiali saluti

Avvocato Manuela Zanussi Avvocato a Pordenone

62 Risposte

28 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Sì, sì estende.
Tuttavia vi sono altri aspetti di cui dover necessariamente tener conto, sia nel corso procedimentale, che processuale.
Se vuole avvalersi della mia opera professionale mi contatti pure, via piattaforma la prima volta
avvocato Marco Mazzi

avvocato Marco Mazzi Avvocato a Siena

1186 Risposte

904 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
se la querela viene presentata da una sola persona della famiglia, solo questa potra costituirsi parte civile nel processo penale per ottenere il risarcimento dei danni subiti. Pertanto non si estende tale possibilità alle altre persone della famiglia. Devono presentare anch'esse querela.
Saluti,
Avv. Natascia Carignani

Studio Legale Carignani Avvocato a Lucca

33 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8900

avvocati

domande 12450

domande

Risposte 42300

Risposte