Falso materiale per dichiarare il vero

Inviata da Tonegigati. 14 mag 2019 3 Risposte

Buonasera, anni fa feci un corso di formazione con esame finale superato con successo. Ai tempi, non ho ritirato immediatamente l'attestato di superamento dell'esame, che invece mi fu comunicato con una semplice mail.

Ora, vorrei mandare alla commissione di valuazione per l'ammissione all'università il mio curriculum, incluso questo attestato. Putroppo l'ente che lo ha emesso non dispone dei dati più vecchi di 2 anni e oggi non può emettermi l'attestato nè farmi alcuna dichiarazione.

La domanda è, se prendo un attestato di un'altra persona, lo falsifico inserendo i miei dati e i miei risultati, commetto un illecito? A tutti gli effetti starei creando un documento falso, che però contiene informazioni veritiere e che non posso ottenere in altro modo.

Miglior risposta

Buongiorno,
non può falsificare un documento in quanto commetterebbe un reato penale perseguibile per legge.
Quello che può fare è inserire la partecipazione al corso nel CV allegando un'autocertificazione in cui dichiara di avervi partecipato ed aver ottenuto l'attestato.
Avv Jacopo Pepi-Firenze

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!


Egregio Signor Tonegigati,
ponendo in opera la condotta descritta, commetterebbe un reato penale.
Concordo pienamente con i colleghi che mi hanno preceduto e che le hanno consigliato di inserire nel suo curriculum vitae la partecipazione al corso.
Resto a Sua completa disposizione per ogni qualsivoglia ulteriore dubbio o chiarimento.
Nell’attesa, Le porgo i miei migliori saluti.
Cordialità,
Avv. Francesco Zofrea.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

22 MAG 2019

Logo Studio Legale Zofrea Studio Legale Zofrea

1889 Risposte

1343 voti positivi

Cioè lei sta chiedendo a degli Avvocati se sia lecito FALSIFICARE UN DOCUMENTO?! Non basterebbe semplicemente riportare sul suo CV il fatto di aver tenuto questo corso?
Avv. Claudia Verlezza

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 MAG 2019

Logo Avv. Claudia Verlezza Avv. Claudia Verlezza

24 Risposte

12 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Matrimonio con straniero in esecuzione di pena con falso nome

3 Risposte, Ultima risposta il 15 Ottobre 2016

responsabilità dell'avvocato se i suoi testimoni dichiarano il falso

5 Risposte, Ultima risposta il 02 Novembre 2017

Info concorso pubblico

2 Risposte, Ultima risposta il 05 Ottobre 2017

proposta d'acquisto viziata da omissioni

1 Risposta, Ultima risposta il 09 Ottobre 2017

Testimonianza da parte di colleghi di lavoro

5 Risposte, Ultima risposta il 06 Giugno 2017

Un mio amico rischia una denuncia per violazione della privacy?

3 Risposte, Ultima risposta il 02 Maggio 2018

VENDITA CASA AL FIGLIO

1 Risposta, Ultima risposta il 03 Ottobre 2017

Arresto convivente

2 Risposte, Ultima risposta il 05 Aprile 2019

Pareri e consiglio su un matrimonio da fare

2 Risposte, Ultima risposta il 16 Gennaio 2017