Falsa testimonianza e prescrizione

Inviata da Gina. 26 mag 2020

In una causa civile i testimoni di controparte hanno detto cose non vere dimostrabile facilmente anche se non essenziali ai fini della sentenza ma comunque potrebbero snaturare le valutazioni nell insieme per la decisione del giudice. A distanza di 4 anni la causa ancora non è conclusa potrei ancora denunciarli per falsa testimonianza?

Miglior risposta

Gentile Signora Gina
Ai sensi dell'art. 256 c. p. c. (Rifiuto di deporre e falsità della testimonianza), se il testimone, presentandosi, rifiuta di giurare o di deporre "senza giustificato motivo", o se vi è "fondato sospetto" che egli non abbia detto la verità o sia stato reticente, il giudice istruttore "lo denuncia al pubblico ministero" al quale "trasmette copia del processo verbale".
Un cordiale saluto.
Avv. Raffaella Nocera

Anonimo-178584 Avvocato a Arzano

55 Risposte

Finché non esce la sentenza lei può sempre denunciarli con querela di falso........,
Bisogna riflettere se è conveniente o meno per la sua causa, cioè se influisce sulla sentenza

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Si volendo può procedere con una denuncia non essendo ancora il reato prescritto (la prescrizione interna è di 6 anni, prorogabile nel caso di interruzioni).
Rimango a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e Le invio i miei saluti.
avv. Paola Turri

avv. PAOLA TURRI Avvocato a Conegliano

6 Risposte

Gent.ma Sig.ra,
può denunciare, il reato non è prescritto ed è procedibile d'ufficio
Saluti cordiali
Avv. Francesco De Bona

Studio legale Avv. Francesco De Bona Avvocato a Belluno

9 Risposte

Salve signora il termine non è ancora decorso ma se ha intenzione di denunciare il fatto deve muoversi perché già è trascorso un importante lasso di tempo. A disposizione per chiarimenti. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Gentile signora Gina,può farlo:il reato si prescrive in 6 anni ma è facile che cada in prescrizione nel prosieguo.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli