Facebook minacce

Inviata da Johnkeating. 14 lug 2023

Salve,
provo a essere il più chiaro possibile, ho risposto a un commento su Facebook all'interno di una pagina social di un quotidiano sotto la notizia di alcune presunte torture di alcuni guardie carcerate su alcuni detenuti. La persona si augurava che anche loro potessero avere lo stesso trattamento. Io chiedo "perché" a un certo punto e mi risponde un altro utente con generalità palesemente fake, io conoscevo già le vere generalità in quanto c'erano già stati dei confronti in passato sempre sulle pagine social e gli ho chiesto il perché usasse generalità fake e non il suo vero profilo allegando il link del profilo nel mio commento di risposta. Lui mi ha risposto che lo stessi minacciando e mi avrebbe denunciato. Ora è possibile solo facendo una domanda sul perché usasse un profilo fake e inserendo il suo vero con foto sua e di familiari possa rischiare qualcosa? Una foto di una minore nel profilo, non vista da me, possa comportare qualcosa? Solo una domanda senza insulti, e inserendo il link. Grazie

Miglior risposta

Buon giorno,

in ordine alla Sua richiesta nei confronti di colui che usa un profilo "fake", Le confermo che la Sua condotta non ha rilevanza penalistica, neppure di minaccia, mentre l'uso di profili "fake" è punito penalmente.

Non mi è chiarissima, invece, la questione della foto del/della minore.
- se Lei ha pubblicato la foto di un/una minorenne, consiglio di cancellarla, non perchè sia reato, ma le foto pubblicate sui social divengono di pubblico dominio e, purtroppo, ben sappiamo che esistono canali di riutilizzo di dette immagini su profili illeciti;
- se, invece, la foto è stata pubblicata da questo signore, sul suo "vero" profilo e Lei ha visto l'immagine, a condizione che non ne faccia uso, non costituisce alcun reato. I profili, purtroppo, sono pieni di foto di minorenni e tutti noi le vediamo.
Se, invece, fossse un'immagine contraria al pudore pubblico e sociale, le consiglio di segnalare il post a FB.

Cordiali saluti.
Avv. Elena Tomayer

Studio Legale Tomayer Avvocato a Milano

83 Risposte

Buongiorno,se è vero quel che dice non vi è nulla da temere.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli