Facebook insulti diffamazioni, cosa posso fare?

Inviata da Carlo. 30 apr 2015

Buongiorno gentili Avvocati,

Sono stata informata da un amico in comune che il mio ex fidanzato avrebbe scritto il mio Nome e Cognome in un post sulla sua bacheca di Facebook seguito da pesanti insulti e diffamazioni, commentato da circa 20 utenti e da lui stesso, in messaggi carichi di volgarità e parole pesanti e pettegolezzi sulla mia vita privata.
Posso denunciarlo avendo gli screenshot che mi ha passato l'amico in comune?
L'amico passerà guai legali per avermi fornito le prove? (Tipo violazione privacy)
Premetto che il mio ex ha circa 5.000 amici e il post era visibile a tutti loro e all'amico, ma non a me che non rientro nelle sue amicizie.
Grazie

Miglior risposta

Gentile Sig Laura, sicuramente il comportamento tenuto dal suo ex fidanzato integra il reato di diffamazione aggravato poiché lesivo della dignità e reputazione altui
consiglio di sporgere una denuncia dettagliata allegando il materiale in suo possesso
nessuna ripercussione negativa per il suo amico in quanto i post diffamatori erano già noti al pubblico. Resto a disposizione per qualsiasi informazione e assistenza .Cordiali saluti. Avv francesca di nardo

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma

141 Risposte

sporga denuncia contro l'ex fidanzato allegando le immagini della pagina.
Cordialmente.
Avv. Alan Binda

Studio Legale Binda - Avv. Alan Binda Avvocato a Lecco

176 Risposte

Il comportamento è censurabile penalmente con querela che potrà presentare alla polizia postale. Consiglio nell'immediatezza una diffida legale che giunga subito al destinatario. Mi può contattare tramite il portale.
Avv Màrina della Rosa

Studio legale Avvocato Marina della Rosa Avvocato a Rimini

81 Risposte

Sicuramente si tratta di reato di diffamazione aggravata; consiglio quindi di presentare denuncia in un qualsiasi Comando di Polizia Giudiziaria, preferibilmente in un Ufficio di Polizia Postale, indicando con precisione l'accaduto, le espressioni diffamatorie ed allegando altresì, preferibilmente, una stampata dei post offensivi.
Nessun problema per il Suo amico, che sarà invece un teste nell'instaurando giudizio.

Avv. Giuseppe Borelli

Senz'altro Lei può proporre una querela per diffamazione depositando gli screenshots. Il Suo amico non corre rischi relativi alla privacy, perchè quando viene commesso un reato la legge sulla privacy non trova applicazione. Il nostro studio è disponibile ad un incontro gratuito per la proposta di un preventivo. Restiamo a disposizione per quanto Le possa occorrere, ci contatti tramite il portale.
Molte cordialità
Avv. Laura Salvetti Tusa

Studio Legale Tusa Salvetti Avvocato a Milano

21 Risposte

Le offese sui social sono un classico esempio di diffamazione, e per questo reato ha diritto di sporgere querela.
Trattandosi appunto di querela e non di denuncia si ricordi che il termine per procedere è di tre mesi dal momento della scoperta del contenuto diffamatorio dei messaggi.
Secondo recente giurisprudenza, ha il diritto di estendere la querela anche a chi avesse eventualmente condiviso le affermazioni diffamatorie anche con un semplice " mi piace".
Avv. Patrizio Pugliese

Studio Legale Pugliese Avvocato a Pisa

2 Risposte

Non c'è dubbio sul fatto che il suo ex la abbia diffamata quindi lei può certamente sporgere querela. Il suo amico non ha commesso alcun illecito informandola di ciò che era già stato reso pubblico dal suo ex.
Resto a sua disposizione. Saluti Avv letizia tonoletti del foro di Parma

Avv. Letizia Tonoletti Avvocato a Parma

7 Risposte

certo non si possono fare insulto su fecebook, ma ha il diritto di fare querela e procedere a livello penale e anche se goole non ha inserito un clausola sugli insulti direttamente su fecebook

Avvocato Deborah Muzi Avvocato a Milano