Evitare condanna definitiva penale

Inviata da Utente. 8 apr 2021 Diffamazione a mezzo stampa

Buonasera a tutti gentili avvocati, tra un mese dovrò presentarmi in tribunale per aver diffamato una persona , volevo chiedervi se è possibile evitare una condanna penale definitiva perché io sarei disposto piuttosto a pagare di più i danni morali

Miglior risposta

Buonasera.
La diffamazione è un reato procedibile a querela e, pertanto, per evitare la condanna definitiva è necessario che la persona offesa la rimetta.
Affinché ciò avvenga potrebbe tentare di trovare un accordo proponendo una somma a titolo di risarcimento danni e delle scuse pubbliche da postare sopra il proprio profilo social.
Qualora la persona offesa non dovesse accettare l'accordo, le proposte da lei avanzate potranno comunque essere usate a suo favore nel giudizio.
In ogni caso, le consiglio di rivolgersi ad un legale di fiducia o al difensore d'ufficio in modo che possano consigliarla al meglio sulla base degli effettivi fatti oggetto della diffamazione.
Rimango a disposizione.
Avv. Giada Trincheri

Studio Legale Avv. Giada Trincheri Avvocato a Alessandria

76 Risposte

Avvocati specializzati in Diffamazione a mezzo stampa

Vedere più avvocati specializzati in Diffamazione a mezzo stampa

Altre domande su Diffamazione a mezzo stampa