Estinzione di una servitù di passo in un condominio

Inviata da Massimo. 24 ott 2016 Diritto condominiale

Chiedo scusa ma devo ripetere una domanda già fatta in precedenza per avere un ulteriore chiarimento:
esiste una servitu di passaggio in un cortile condominiale fatta dal costruttore 40 anni fa per accedere ad un fondo contiguo di sua proprieta, questa servitu è regolata da un articolo di regolamento di condominio trascritto alla conservatoria dei registri, il regolamento è tuttora vigente. Vorrei sapere se la servitù si estingue per non uso o valgono come atti interruttivi gli atti di vendita di tutte le unità immobiliari di cui il regolamento di condominio è parte integrante, grazie
Massimo

Miglior risposta

Si la servitù si può estinguere per prescrizione qualora non venga utilizzata per venti anni.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Ai sensi dell'articolo 1073 c.c., la servitù si estingue per prescrizione quando non se ne usa per venti anni. Il termine decorre dal giorno in cui si è cessato di esercitarla (Trib. Frosinone Anagni, 11/08/2015). Ovviamente l'estinzione deve essere dichiarata giudizialmente, per cui nel relativo giudizio incomberà sul Condominio l'onere di dimostrare il non uso della servitù da parte dell'avente diritto. Gli atti di vendita, ancorché richiamino l'esistenza della servitù, non hanno efficacia interruttiva.
Sono a Sua disposizione per eventuali approfondimenti.
Cordiali saluti.
Avv. Vincenzo Gurrado

Studio Legale Gurrado Avvocato a Matera

23 Risposte

Buongiorno, la servitù si può estinguere o per confusione, e cioè quando un soggetto diventa proprietario del fondo servente e del fondo dominante, o per prescrizione e cioè quando la servitù non viene esercitata per oltre vent'anni. Quindi solo il mancato esercizio del diritto per il termine indicato comporta l'estinzione della servitù.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale