Estensione del fallimento dalla Srl alla ditta individuale

Inviata da Luigi. 17 feb 2020

La Srl di cui sono l'amministratore unico deve ricevere dei soldi dalla mia ditta individuale, ora la Srl sta per fallire (la contabilità è perfetta anche perchè la Srl non è mai di fatto partita), il curatore fallimentare potrebbe estendere il fallimento all'amministratore (cioè io) per queste fatture non pagate della ditta individuale? Oppure si limita al solito recupero credito con l'ingiunzione di pagamento etc. etc..
Per sopperire al problema, può ora la ditta individuale emettere fattura di pari importo pe annullare il debito? (Il giudice ha rinviato l'udienza e non ha ancora emesso il fallimento).
Grazie

Miglior risposta

Buonasera,
da quanto affermato, stante la natura di società di capitale della società da Lei amministrata non vi é ragione per estendere il fallimento alla ditta individuale (l'ipotesi di estensione del fallimento in ragione della sussistenza di società di fatto é alquanto complessa e per valutarne la configurabilità necessiterei di elementi ulteriori). Dichiarato il fallimento la curatela, previa autorizzazione del Giudice Delegato, procederà al recupero prima bonario poi coattivo del credito.
Quanto alla fatturazione di eventuale controcredito prima della dichiarazione di fallimento sarebbe da valutare quale sia la ragione di tale fatturazione, ma astrattamente i crediti e i debiti con il fallito sono compensabili ai sensi dell'art. 56 L.F.
Con i migliori saluti
Avv. Ruggero Petrelli

Studio Legale Avv. Ruggero Petrelli Avvocato a Genova