Esposizione amianto

Inviata da Francesvo. 15 lug 2019

Buongiorno.
Sono dipendente pubblica amministrazione
Sono stato esposto all' amianto dal 1985 al 2004, ho fatto domanda di esposione all'INAIL prima del 15/ 06/2005.
Il sito e' stato chiuso per bonifica e tutti i dipendenti trasferiti ad altre amministrazioni. Alcuni colleghi si sono rivolti all'avvocato e dopo 13 anni di battaglie legali gli sono stati riconosciuti i loro diritti
Dall' Inail io non ho mai ricevuto risposta.
Volevo chiderVi, gentilmente, se ho ancora diritto a far valere le mie ragioni.
Grazie per la Vostra disponibilita'.

Miglior risposta

Buongiorno, anche Lei essendo stato esposto all'illegale materiale altamente pericoloso per la salute come i suoi colleghi ha il diritto ad un pari trattamento giuridico, ma senza conoscere tutti i dettagli della questione, ivi compreso le sentenze favorevoli agli altri lavoratori, non è possibile rispondere al quesito. Ad ogni modo, leggo anche che ha fatto domanda amministrativa all'INAIL quindi ha anche esercitato il suo diritto per contrastare la prescrizione. Disponibile per consulenza approfondita e per indicare il modo miglior per far valere i suoi diritti. Cordiali saluti, studiolegalechiera.

Studio Legale Chiera Avvocato a Roma

66 Risposte

Buongiorno sig. Francesco, premesso che è opportuna una cinsulenza dpecifica per il suo caso comunque in generale i termini per ottenere i benefici relativi all'esposizione all'amianto sono molto brevi. Tenga presente che
l'azione giudiziaria per ottenere il prepensionamento deve essere iniziata entro 3 anni dal termine del procedimento amministrativo (che non può andare oltre i 300 giorni), altrimenti vi è la decadenza dal diritto. Tenuto conto che Lei non ha iniziato mi pare di capire l'iter amministrativo mi sa che è incorso in decadenza. A disposizione per eventuali chiarimenti. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli