Esistono le misure restrittive per la cattive influenze?

Inviata da Davide. 13 apr 2015

Mia moglie ha abbandonato il tetto coniugale senza soldi, carte di debito/credito, senza un lavoro, senza capi di abbigliamento appropriati per il freddo, senza un posto dove alloggiare. Nessuno sa dove si trovi ora. Non c’e stata alcuna violenza o discussione. Si è allontanata con una persona affetta da schizofrenia, più volte ricoverata. Mia moglie, anche lei colpita da alcuni problemi di natura psichica (è stata ricoverata in passato, poi dimessa secondo me troppo facilmente...) è convinta che questa persona sia un profeta e una guida spirituale. Questa persona in passato aveva già convinto mia moglie ad abbandonare la sua famiglia (madre e sorella). Temo che mia moglie sia in pericolo di vita...ovviamente le forze dell'ordine sono al corrente della faccenda. Domanda: esiste un modo legale per poter allontanare questa persona da mia moglie? Per esempio misure restrittive o simili? Come mi consigliereste di procedere quando potrò di nuovo abbracciare mia moglie?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Avendo Lei già presentato denuncia, il primo passaggio fondamentale consiste nel rintracciare Sua moglie; solo successivamente sarà possibile adire il Tribunale per ottenere, alla luce della vicenda avvenuta, un provvedimento contenente la misura cautelare relativa all'obbligo di non avvicinarsi a Sua moglie entro un certo raggio d'azione, o di non risiedere nel Comune di residenza.
Saluti

Avvocato Alessio Messina Avvocato a Palermo

12 Risposte

61 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Davide,

la situazione, stando alle Sue parole, è gravissima ed ogni secondo perso potrebbe essere determinante.
Una persona si considera scomparsa quando si è allontanata dal suo ultimo domicilio o residenza e di lei non si hanno più notizie; non deve trattarsi di un allontanamento volontario ma, affinché si possa parlare di persona scomparsa, ci deve essere una situazione di incertezza sulle sorti della persona.
La scomparsa è, dunque, una situazione di fatto a cui può seguire la cosiddetta assenza che è, invece, una situazione di diritto perché è dichiarata dal Tribunale su richiesta dei soggetti legittimati quando sono trascorsi almeno due anni dall'ultima notizia della persona scomparsa.
L'unica cosa da fare nel caso di specie è denunciare IMMEDIATAMENTE la situazione al Comando di Carabinieri/Polizia più vicino, soprattutto alla luce delle possibili evoluzioni legate alla presenza di un altro soggetto come possibile responsabile o complice del gesto.
Intanto, è fondamentale informare le forze di Polizia facendo presenti quanti più dettagli possibili in merito alla vicenda ed ai soggetti coinvolti.

Mi faccia sapere se necessita di assistenza, e rimanendo a Sua disposizione Le auguro un buon proseguimento di giornata.
Alessio Messina

Avvocato Alessio Messina Avvocato a Palermo

12 Risposte

61 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9250

avvocati

domande 18850

domande

Risposte 46150

Risposte