Esiste un reato di violazione di proprietà privata dentro un'area privata?

Inviata da Ricardo. 21 ott 2019

Ho un'auto a 2 porte all'interno del cortile privato chiuso da cancello elettrico ma scoperto, del condominio, dove abito in comodato gratuito (proprietaria dell'appartamento, mia madre).
Non la uso da molto tempo, ed ha una ruota giù, ma di rado capita che ci metto cose facendo la spesa, le lascio "giù" in macchina per riprenderle quando esco a piedi e portarle dove devo.
Un giorno la dimentico aperta a mia insaputa; mi assento per vari mesi, e nel frattempo qualcuno del condominio, diviso in 4 civici (come i vertici di un rettangolo), quindi non so chi, provando la apre (non si può capire guardando se è aperta), fa una foto (in cui si vede solo un pezzo di cartone da imballaggio sul sedile davanti) e la manda all'amministratore che secondo una evidente ricostruzione di fantasia mi comunica che è in stato di abbandono tanto che è pure aperta e ci bivaccano anche extracomunitari...e intima di rimuoverla, non essendo io proprietario dell'immobile, o entro 10 giorni lo farà fare lui d'ufficio.
A parte il mio diritto di occupare ritengo legittimamente il posto, ma chiedo:
1) se la persona che ha fatto la foto ha fatto un reato, e posso rivolgermi ad un avvocato per tutelarmi.
2) se devo diffidare l'amministratore io o lasciare che faccia per poi rivalermi per essere risarcito per una rimozione subita pur avendo pieno titolo, dovuta alle falsità di qualche residente, non nuovo a questo tipo di richieste, cui l'amm. acconsente a dar corso senza un reale sopralluogo, senza chiedere informazioni, ma giungendo perentoriamente a tali intimazioni?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Egregio sig.Ricardo,non mi pare che siano stati commessi reati:l'auto non è stata occupata né sottratta alla Sua destinazione;per quanto riguarda l'amministratore dovrei conoscere lo stato dei luoghi,il regolamento di condominio e le consuetudini condominiali per rispondere.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1624 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Riccardo,
Se lascia la macchina nel parcheggio di un condominio che non è il suo può andare incontro ad una delibera condominiale che stabilisca che qualsiasi veicolo estraneo al condominio o che intralci l’uscita e/o l’ingresso di un altro veicolo” va rimosso anche con il carro attrezzi. Inoltre si potrebbe configurare l'ipotesi di violenza privata in caso di forte intralcio. il condominio,inoltre, se delibera che l'auto sia in stato di abbandono nell'area privata può chiamare i vigili urbani per la rimozione forzata.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

847 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte