Esame tossicologico patente

Inviata da Isacco. 30 mar 2016

Buongiorno,
volevo sottoporre il mio problema.
In data 17/3/2016 ho fatto la visita medica presso la CML di venezia (Ulss12) e il risultato è stato "Temporaneamente NON idoneo a nessuna categoria di patente".
Dopo varie richieste all'ufficio informazioni (a gran fatica, perdendo un sacco di tempo e dovendo tornare più di una volta) chiedo di avere gli esiti dei miei esami senza risultato, se non un foglio di carta con scritto quanto segue:

Esame capello in data 27/1/2016 NEGATIVO
Esame delle urine in data 3/2/2016 POSITIVO

Gli esami del sangue fatti in data 19/2/2016 tutto ok (nessun valore anomalo).

Ora mi chiedo: com'è possibile che il capello e il sangue siano a posto mentre le urine no visto che non faccio uso di stupefacenti?
Inoltre come possono dire che sono un "tossicodipendente" se il capello è negativo?

Quale dei tre esami ha più valenza?

Informandomi autonomamente ho scoperto che le urine possono essere alterate sia da farmaci (antidolorifici, antibiotici) o addirittura da cibi.

Al momento mi trovo senza patente (cosa per me fondamentale), cosa posso fare? Ricorso?
È possibile prenotare una seconda visita in tempi brevi? Se si basta solo quella delle urine o devo ripetere tutto il processo?
Secondo la CML devo attendere 6 mesi e poi ripetere tutto il procedimento (quindi arriviamo a 8-9 mesi senza patente), è uno scherzo?

Ho letto che si può far ricorso presso le ferrovie dello stato (dove sono andato ad informarmi) ma ci vogliono circa 2/3 mesi e 500 € di visite.

In attesa di una risposta quanto prima
porgo cordiali saluti

Isacco

Miglior risposta

Mi permetto di suggerire al Sig. Isacco di proporre ( con meno spese del TAR ) ricorso amministrativo contro il giudizio dellla C.M.L. di Venezia all'Ente collegiale superiore della Rete Ferroviaria Italiana ( le Commissioni Mediche Locali di solito forniscono già la modulistica ) ..
Solo qualora il giudizio del nuovo ente corrispondesse a quello della C.M.L. valuti la possibilità di proporre ricorso al TAR .
A disposizione , porgo cordiali saluti
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Gentile Isacco,
Lei può fare ricorso avverso il giudizio della commissione medica dinnanzi al Tar competente o con ricorso diretto al Capo Dello Stato altrimenti deve fare domanda per il rinnovo degli esami.
Probabilmente si è trattato di un errore materiale nell'esecuzione dei test e solo attraverso la loro ripetizione potrà averne prova.

Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza