Eredita'e successione

Inviata da Lavina Dollaro. 12 mag 2018 Eredità

Salve.,dopo la.morte.di mia.madre avvenuta 5 mesi fa tra le.ricerche effettuate.mia.madre risulta.debitrice.con equitalia- siamo 3 fratelli e.vorremmo rinuciare.all.eredita' perche mia.madre non ha lasciato nulla e non e'proprietaria di beni o immobili-pero'mia.madre a sua volta era erede insieme a 6 fratelli di vari immobili dei suoi genitori quindi miei nonni materni deceduti anni fa- il quesito e' -Rinunciando alla.successione di mia.madre noi 3 perderemmo anche la quota di mia madre che le spettava dell eredita'dei nonni? I fratelli di mia.madre.ci stanno dando pressione per fare rinuncia alla successione cosi forse che non ci danno la quota di mia madre o cosa?e allo stesso tempo ci hanno detto che dovremmo fare anche rinuncia successione di mko padre.morto un anno fa -ma.noi nn l abbiamo fatta perche anche mio padre risultava essere.un erede di un suo zio insieme ad.alcuni cugini per degli immobili-siamo confusi e necessitiamo di un supporto urgente per valutare tutto-saluti e grazie

Miglior risposta

Buongiorno, la sua situazione risulta sicuramente complessa.
se rinunciate all'eredità della madre automaticamente non potete accedere all'eredità della nonna che fa parte dell'asse ereditario di vostra madre.
se invece volete procedere ad accettare ma tutelarvi da eventuali creditori della mamma potete procedere ad accettare l'eredità con beneficio di inventario.
per quanto riguarda la successione di vostro padre vi ricordo che la dichiarazione di successione deve essere presentato entro 12 mesi dalla data del decesso per non incorrere in sanzioni.
rimango a disposizioni per fissare un eventuale colloquio
cordiali saluti
avvocato Ghelardoni

Studio legale Ghelardoni Avvocato a Milano

5 Risposte

Se rinunciate all'eredita' della mamma,automaticamente rinunciate all 'eredita' della nonna,che Vostra madre aveva ricevuto .Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Se Voi rinunciate all'eredità della mamma, le Vostre quote vanno ad accrescere le quote degli altri chiamati all'eredità. Se i rapporti con i fratelli della madre sono buoni, potreste rinunciare all'eredità della mamma facendovi liquidare una somma dai fratelli della mamma.
Avv. Giovanni Randon

Avv. Giovanni Randon Avvocato a Lonigo

176 Risposte

Suggerisco di chiedere a un notaio. Io credo però che possiate rinunciare solo all'eredità diretta della mamma, succedendo per rappresentazione a quella in cui erede era vostra madre
Avv. Marco Rigoni

Studio Avvocato Marco Rigoni Avvocato a Brescia

236 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità