Eredità zio

Inviata da Lorenzo. 6 lug 2020

Buongiorno, 6 anni fa ho rinunciato all'eredità di mio padre causa debiti. Suo fratello (mio zio) è morto pochi giorni fa, senza moglie, fratelli, figli e genitori. Non ha mai né accettato né rifiutato l'eredità di mio padre. Premesso che farò l'accettazione con beneficio di inventario, i creditori di mio padre torneranno alla carica?

Miglior risposta

Gentile Lorenzo,
forse suo zio non ha mai accettato nè rifiutato l'eredità del fratello premorto perchè, in presenza di moglie e figli del de cuius, non è neppure stato chiamato all'eredità.
Quanto alla domanda che lei pone vorrei tranquillizzarla evidenziandole, da un lato, che i diritti di credito sono soggetti a prescrizione e, dall'altro, che lei accettando con beneficio di inventario risponderà degli eventuali debiti dello zio nei limiti dell'attivo dell'asse ereditario.
A sua disposizione per qualsiasi chiarimento o approfondimento, la saluto cordialmente
avv. Lidia Mussi

Avv. Lidia Mussi Avvocato a Albese con Cassano

57 Risposte

Egregio sig.Lorenzo,se Suo zio non ha compiuto atti,Lei può rinunciare dell'eredità di Suo padre anche qualenerede di Suo zio.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Non si preoccupi come ha detto il collega i creditori di suo padre non hanno a che fare con l'eredità di suo zio.resto a disposizione per ogni chiarimento. Avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Gentile Lorenzo,
i debitori di suo padre non hanno niente a che vedere con l'eredità di suo zio, sono una questione a se.
Se a bisogno di assistenza sono a sua disposizione.
Cordiali saluti
Avv. Natascia Carignani

Studio Legale Carignani Avvocato a Lucca

34 Risposte

Buonasera Sig. Lorenzo,
i creditori di Suo padre nulla hanno a che fare con l'eredità di Suo zio.
Se necessita di assistenza legale, sarò lieto di approfondire la questione.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino